Con la ricetta di oggi vi porto contemporaneamente in Grecia, Marocco e Danimarca. Sì, perché il cous cous alla greca è una commistione di culture, un incontro di sapori e piatti tipici di luoghi diversi. Questo piatto è, infatti, realizzato con il cous cous (di origine marocchina) e condito come una tipica insalata greca, dove ho sostituito la feta con i cubetti di Apetina Arla Foods provenienti dalla Danimarca, simili alla feta, ma a mio avviso ancora più gustosi!
Ho ideato questa ricetta per il contest “Arla Food Challenge” a cui sto partecipando e con cui potrei aggiudicarmi la registrazione di una puntata con lo chef Simone Rugiati in “Io, Simone e il Loft”, che andrà in onda sul canale 412 di Sky. La sfida consiste in 3 piatti diversi – antipasto, portata principale e dolce – in cui si sfidano 7 food blogger, tra cui io! La prima sfida degli antipasti non è andata bene per me, quindi vi chiedo di sostenermi in questa seconda ricetta, cliccando qui e mettendo mi piace sulla foto. La ricetta che ottiene più “mi piace” vince la manche, quindi votate numerosi! 🙂
Vediamo, allora, come fare il cous cous alla greca, un piatto freddo facile e veloce, perfetto per l’estate!
INGREDIENTI per 6-8 persone:
400 g di cous cous
300 g di cubetti di formaggio Apetina
300 g di pomodorini
1 peperone verde
1/2 peperone rosso
1/2 cipolla rossa
1 cetriolo
100 g di olive nere
80 g di olio
2 cucchiai di aceto
sale q.b.PREPARAZIONE:
Lavate e mondate i pomodorini, i peperoni e il cetriolo, quindi tagliate ogni pomodorino in 4, i peperoni a listarelle e il cetriolo a pezzetti. Tenete da parte.Eliminate la buccia della cipolla e tagliatela a fettine sottili. Poi passate alle olive, tagliandole a metà ed eliminando il nocciolo.Adesso preparate il cous cous: seguite le indicazioni della confezione – la preparazione potrebbe cambiare leggermente da marca a marca – e, appena il cous cous sarà pronto (di solito ci vogliono 5 minuti), unitevi i cubetti di Apetina, le verdure tagliate, l’olio, l’aceto e il sale. Mescolate e assaggiate per regolare eventualmente di sale e olio.E il cous cous alla greca è pronto! 🙂Una vasata e alla prossima ricetta!