Vasa Vasa Kitchen

Cous cous alla pantesca

Il cous cous alla pantesca è un piatto unico freddo e veloce, da preparare in pochi minuti con cous cous integrale, capperi, pomodorini, olive, tonno e cipolla rossa, che lo rendono un piatto ricco di gusto e genuino.

L’uso di tonno e capperi ricorda la bellissima isoletta siciliana Pantelleria, a cui ho voluto dedicare questo piatto, che rispecchia l’intento nel nome. Sono, infatti, molto famosi i capperi di Pantelleria, prodotti a marchio IGP.

La ricetta del cous cous alla pantesca è facilissima e richiede 20 minuti di preparazione, o forse meno. Per prepararla, ho usato il cous cous integrale di Bia Cous Cous, un tipo di cous cous che si prepara in soli 5 minuti.

La cipolla rossa, poi, dona un sapore eccezionale, e la combinazione con gli altri ingredienti lo rendono un primo piatto semplice e saporito allo stesso tempo.

È un perfetto salvacena, ma anche un ottimo piatto da portare in tavola quando avete invitati a casa. Vi dico solo che, da quando l’ho fatto assaggiare a mia mamma, è diventato uno dei suoi cavalli di battaglia, che ripropone spesso durante le cene con amici e parenti. È sempre molto apprezzato, quindi il successo è assicurato. 🙂

Ingredienti cous cous alla pantesca

Quantità Ingrediente
200 gr Cous cous integrale
200 ml Acqua
200 gr Pomodorini
2 cucchiai Capperi
150 gr Tonno sott'olio
70 gr Olive verdi denocciolate
1 Cipolla rossa
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Origano

Preparazione cous cous alla pantesca

Per preparare il cous cous alla pantesca, mettete l’acqua e un pizzico di sale in un pentolino e scaldate fino a sfiorare il bollore; spegnete e versate l’acqua sul cous cous, quindi lasciate riposare 5 minuti e poi sgranate con una forchetta. Aggiungete olio a piacimento e mescolate.

Tagliate i pomodorini in quattro, metteteli in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio di olio, quindi mescolate con un cucchiaio.

Unite i pomodorini al cous cous, insieme ai capperi, le olive a pezzetti e la cipolla rossa tagliata a fettine. Aggiungete un filo d’olio, mescolate con un cucchiaio e servite.

Il cous cous sarà ancora più buono dopo qualche ora di riposo, quando tutti gli ingredienti avranno sprigionato al meglio i loro sapori.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche L’INSALATA DI COUS COUS.