Come ogni anno, in Sicilia la fine di settembre significa solo una cosa: Cous Cous Fest, manifestazione culinaria che da oltre 20 anni si svolge a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.
Il Cous Cous Fest è una festa di sapori, un incontro di civiltà, una scoperta delle tradizioni legate al cous cous.
Fino all’anno scorso ho avuto modo di vivere il Cous Cous Fest da ospite, da curiosa che andava girando per gli stand per scovare piatti di cous cous particolari, prodotti tipici del luogo o qualche chicca degli chef presenti all’evento; ma quest’anno, grazie all’agenzia palermitana Feedback e a Bia Cous Cous che mi hanno coinvolto come food blogger, ho avuto il piacere di vivere questa esperienza da un’altra prospettiva: sono salita sul palco per mostrare a tutti quanto sia facile preparare il cous cous.
Sì, perché preparare il cous cous è davvero facile. Mi ritrovo a preparare qualche piatto a base di cous cous almeno una volta a settimana, non soltanto perché mi piace tantissimo, ma anche e soprattutto perché mi risolve sempre tanti pasti, soprattutto quando ho poco tempo a disposizione e non so cosa preparare.
Il cous cous Bia si prepara, infatti, sia con liquidi freddi che con liquidi caldi: con i liquidi caldi occorrono soltanto 5 minuti, per i liquidi freddi ci vorranno circa 20 minuti, durante i quali potreste preparare il vostro condimento. Si risparmia tempo, si risparmia acqua e si risparmia energia, rispetto a quando prepari, ad esempio, un piatto di pasta, che per noi italiani è sì imprescindibile, ma variare ogni tanto, inserendo un piatto a base di cous cous a settimana nella propria alimentazione, non può che fare bene!
La cosa bella del cous cous, inoltre, è la sua versatilità: si può utilizzare veramente per tutto, dall’antipasto al dolce. Basta, infatti, reidratare il cous cous con liquidi differenti per creare piatti diversi e per diverse occasioni. Ad esempio, idratando il cous cous con il latte potreste creare con questo una cheesecake al bicchiere, dove usare il cous cous al posto dei biscotti, intervallandolo con la classica crema al formaggio da cheesecake. Un dolce buonissimo, velocissimo e super semplice!
O ancora, potreste idratare il cous cous con il caffè per creare un dolce che ricordi il tiramisù, con una base di cous cous al caffè e una crema al mascarpone, spolverata di cacao amaro, come nei più classici tiramisù.
E nel salato? Anche qui non avete che l’imbarazzo della scelta. Potreste creare antipasti semplici e freschi, come quello da me proposto durante uno dei tutorial al Cous Cous Fest: un tortino di cous cous con cantalupo, prosciutto crudo e scaglie di grana, idratato con acqua salata e succo d’arancia. Un’idea facile e veloce per iniziare la vostra cena tra amici.
Le idee sono tantissime. Potrete sbizzarrirvi come non mai! Sul mio blog pubblicherò presto le ricette che ho realizzato in collaborazione con Bia Cous Cous. Continuate a seguirmi per scoprirle tutte!
Una vasata e alla prossima! 🙂