Vasa Vasa Kitchen

Cous cous con prosciutto crudo e melone

Il cous cous con prosciutto crudo e melone è un freschissimo piatto unico estivo, ideale per un pranzo veloce e informale. Ci vorranno, infatti, soltanto 15 minuti per prepararlo, oltre al fatto che si mangia freddo, quindi si può preparare in anticipo. È il piatto ideale da portare sotto l’ombrellone!

La ricetta è un modo originale e diverso dal solito per mangiare il classico antipasto a base di prosciutto crudo e melone, un abbinamento che comunque non delude mai ed è sempre gradito agli amanti del genere.

Questo cous cous, oltre che da prosciutto crudo e melone, è arricchito da grana a scaglie, che gli dà quel sapore in più. È un piatto nutriente e gustoso allo stesso tempo.

Va benissimo anche se siete a dieta, perché si tratta comunque di una ricetta abbastanza leggera. In questo caso, basta non esagerare con l’olio e mettere nella propria porzione un quantitativo minore di grana e prosciutto crudo.

Eventualmente, se lo preferite, potete sostituire il prosciutto crudo con lo speck.

Come cous cous ho utilizzato quello precotto che si trova comunemente in tutti i supermercati, ossia quello che è pronto in 5 minuti – c’è scritto nella confezione. Proprio per la sua velocità, è senz’altro uno dei miei cibi preferiti quando ho poco tempo a disposizione o non voglio stare troppo davanti ai fornelli, come capita spesso d’estate.

Prepararlo è facilissimo: richiede pochi step e pochi ingredienti. Non è soltanto freschissimo e buonissimo, ma è anche coloratissimo! Una gioia per gli occhi e per il palato. 🙂

Vediamo come prepararlo. Le dosi che seguono sono per due persone.

Ingredienti cous cous con prosciutto e melone

Quantità Ingrediente
200 gr Cous cous precotto
150 gr Prosciutto crudo
250 gr Cantalupo
80 gr Grana a scaglie
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Come fare il cous cous con prosciutto crudo e melone

Per preparare il cous cous con prosciutto crudo, melone e grana, scaldate l’acqua in un tegamino con un po’ di sale. Una volta arrivata a bollore, versatela su cous cous, coprendolo tutto bene e aspettate 5 minuti. Trascorso il tempo, sgranatelo con i rebbi di una forchetta. Spostatelo in una ciotola abbastanza capiente (volendo, potreste idratarlo direttamente nella ciotola in cui lo servirete, così sporcate meno piatti), aggiungete un generoso filo d’olio, una spolverata di pepe e mescolate con un cucchiaio. Tenete un attimo da parte.

Tagliate il prosciutto crudo a pezzetti. Adesso tagliate il cantalupo a fette, eliminate la buccia e i semi e poi riducete la polpa a pezzetti.

Unite sia il prosciutto crudo che il cantalupo al cous cous. Mescolate il tutto con un cucchiaio.

Per ultimo, completate con il grana, grattugiato con una grattugia dai buchi larghi, così da creare delle grosse scaglie.

Potete servire subito il cous cous oppure conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Se necessario, aggiungete un altro filo d’olio al cous cous dopo il riposo in frigorifero e mescolate.

Conservazione

Il cous cous con prosciutto crudo e melone si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 1-2 giorni. Se dovesse asciugarsi troppo in frigorifero, basta aggiungere un filo d’olio e mescolare.

Varianti

Cous cous con prosciutto crudo, melone e mozzarella

In questa variante potreste sostituire il grana con 200 g di mozzarella ben scolata e tagliata a cubetti.

Cous cous con prosciutto crudo, melone e pomodorini

Potreste anche aggiungere 250 g di pomodorini tagliati in quattro e conditi con sale, pepe, olio e origano.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il COUS COUS ESOTICO, un’altra ricetta freschissima a base di cous cous, da gustare durante le giornate più calde.