Vasa Vasa Kitchen

Cream tart natalizia a forma di alberello

La cream tart natalizia è un dolce cremoso, formato da due strati di pasta frolla al pistacchio a forma di albero di natale, intervallati da una morbida crema al mascarpone, latte condensato e panna.

È una variante del famoso dolce conosciuto per il suo effetto scenografico, una torta che solitamente viene realizzata per le occasioni speciali e nelle più svariate forme: rotonda, a numero, a stella e così via, secondo la propria fantasia e necessità.

Come avrete già capito dalla descrizione, la ricetta della cream tart natalizia prevede due preparazioni: la pasta frolla al pistacchio e la crema. Per la decorazione, ho fatto dei biscotti a forma di alberello con la pasta frolla al pistacchio avanzata e ho usato anche lamponi e mirtilli per dare un tocco di colore, oltre a rametti di rosmarino che fanno molto Natale.

La crema invece è semplicissima: si dovranno mescolare mascarpone e latte condensato e, per ultimo, unire la panna montata.

Vediamo, allora, più dettagliatamente come preparare step by step questa scenografica cream tart a forma di albero di Natale, da portare in tavola durante i giorni di festa.

Ingredienti cream tart natalizia

Per la pasta frolla al pistacchio

Quantità Ingrediente
350 gr Farina 00
100 gr Farina di pistacchi
150 gr Burro freddo
150 gr Zucchero
3 Uova medie
1 pizzico Sale

Per la crema

Quantità Ingrediente
500 gr Mascarpone
170 gr Latte condensato
300 gr Panna per dolci zuccherata

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Mirtilli
q.b. Lamponi
q.b. Rosmarino
q.b. Zucchero a velo

Preparazione cream tart ad alberello

Per preparare la cream tart natalizia, iniziate dalla pasta frolla al pistacchio, seguendo la ricetta che trovate qui.

Dopo il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e ammorbiditela leggermente con le mani, poi dividetela a metà e stendete una delle due metà con un mattarello su un ripiano ben infarinato a un’altezza di circa 2-3 mm. Ricavate il primo strato di frolla utilizzando un apposito stampo a forma di albero di Natale.

Avvolgete delicatamente la frolla ad albero nel mattarello e srotolatela su una placca da forno coperta da carta forno. Ripetete l’operazione con l’altra metà della frolla al pistacchio e srotolate il secondo strato nella teglia accanto al primo. Bucherellate entrambi gli alberelli di frolla con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno ventilato a 180 °C per 10-15 minuti. La frolla si dovrà leggermente colorare, quindi attenzione a non bruciarla. Sfornate le frolle ad alberello e lasciatele intiepidire 5-10 minuti prima di spostarle delicatamente su una gratella, con l’aiuto di una paletta o una pala per dolci. Lasciatele raffreddare completamente.

Nel frattempo, preparate i biscottini a forma di albero per la decorazione, utilizzando la frolla rimasta. Stendete quest’ultima su un ripiano ben infarinato e ricavate le forme. Disponete i i biscotti su una teglia coperta da carta forno e cuoceteli in forno ventilato a 180 °C per circa 7 minuti o finché saranno dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Intanto preparate la crema: montate con le fruste la panna. In un’altra ciotola mescolate con le fruste il mascarpone e il latte condensato.

Unite la panna montata con una spatola. Coprite la crema con pellicola per alimenti a contatto e riponetela in frigorifero.

Quando tutte le preparazioni saranno fredde, prendete gli alberi grandi di pasta frolla al pistacchio e mettetene uno su un vassoio o piatto da portata. Mettete la crema in un sac à poche con bocchetta liscia da circa 5 mm e fate dei ciuffi sulla base di frolla, seguendo tutta la forma dell’albero. Poggiate sulla crema il secondo albero di frolla.

Ricoprite anche il secondo albero di frolla con ciuffetti di crema. Decorate con i biscotti ad alberello, i lamponi, i mirtilli e ciuffetti di rosmarino. Per ultimo, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo per dare l’effetto neve.

Riponete la cream tart natalizia in frigorifero per almeno 2 ore, prima di mangiarla.

Conservazione

La cream tart a forma di albero di Natale si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro per un massimo di 3-4 giorni.

Varianti

Cream tart al cocco e cioccolato bianco

Come variante, potreste fare una base di pasta frolla classica invece di quella al pistacchio e poi decorare con una crema al cocco e cioccolato bianco. Per questa crema basterà aggiungere 150 g di cioccolato bianco fuso e tiepido (non caldo) al mascarpone e poi la panna montata. Per ultimo, unite 80 g di cocco rapè e la vostra crema è pronta. Proseguite decorando come da ricetta originale.

Cream tart al cioccolato

In questo caso, potreste fare sempre una base di frolla classica. Per la crema dovrete aggiungere 150 g di cioccolato fondente fuso e tiepido al mascarpone, insieme a 2-3 cucchiai di zucchero a velo (o comunque secondo il grado di dolcezza desiderato). Unite per ultimo la panna montata. Il resto rimane uguale.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CROSTATA TIRAMISÙ, un altro dolce cremoso con una base di frolla, perfetto per il periodo natalizio.