Vasa Vasa Kitchen

Crema budino fredda al caffè

Siamo italiani e per noi le tradizioni contano; alcune più di altre. Una di queste è il caffè, a cui la maggior parte delle persone non potrebbe mai rinunciare.

Per chi non sa farne a meno, ecco una ricetta fresca e piacevole da gustare soprattutto d’estate: la crema budino al caffè, un dolce senza uova, facile e veloce.

INGREDIENTI per 4 tazze:

Per la crema budino al caffè:
250 g di caffè ristretto (preparato con la moka)
200 g di latte intero
140 g di panna da montare già zuccherata
140 g di zucchero
30 g di fecola di patate
10 g di farina 00
1 bacca di vaniglia
Per decorare (facoltativo):
panna montata
lingue di gatto (vedi la ricetta qui)
confettini al cioccolato q.b.
chicci di cioccolato al caffè q.b.

PREPARAZIONE

In un pentolino, portate a bollore la panna, il latte, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia; quindi spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti.Nel frattempo, in una ciotola a parte stemperate farina e fecola setacciati con 4 cucchiai di caffè freddo, presi dalla dose totale della ricetta.Versate tutto nel latte con il caffè rimasto.Rimettete sul fuoco fino a quando la crema sarà densa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Spegnete e versate la crema nelle tazze. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi fate solidificare in frigo per almeno 6 ore.Prima di servire, decorate ogni tazza con un ciuffetto di panna, una lingua di gatto, qualche confettino e chicco di cioccolato al caffè.Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂