Vasa Vasa Kitchen

Crema pasticcera al mandarino e cioccolato bianco

Per la preparazione di oggi mi sono lasciata ispirare da quello che avevo a disposizione, cioè una caterva di mandarini provenienti dal giardino dei miei suoceri, con cui ho preparato una crema pasticcera al mandarino e cioccolato bianco.

Il processo di preparazione è quello di una classica crema pasticcera, con la differenza che vengono cambiati gli ingredienti. Utilizzate questa crema per farcire torte, crostate, bignè o dolci di altro tipo. Ha un gusto davvero particolare!

Nella ricetta cercherò anche di darvi qualche consiglio tecnico che potrete applicare alla preparazione di altre creme pasticcere. Una volta che si conosce la tecnica, diventa più facile inventarsi ricette sempre nuove, varianti di quelle che sono le ricette base.

Vediamo, allora, come preparare la crema pasticcera al mandarino e cioccolato bianco.

Ingredienti Crema Pasticcera al Mandarino e Cioccolato Bianco

Quantità Ingrediente
300 ml Latte intero
200 ml Succo di mandarino (spremuto e filtrato)
80 gr Zucchero
40 gr Amido di mais
100 gr Tuorli
100 gr Cioccolato bianco

Preparazione crema pasticcera al mandarino e cioccolato bianco

Preparate la crema pasticcera al mandarino e cioccolato bianco montando leggermente con le fruste i tuorli e lo zucchero.

Unite l’amido setacciato e amalgamate nuovamente con le fruste. Tenete da parte.

Mettete in un tegame alto il latte e il succo di mandarino, ricavato dalla spremitura di circa 8 mandarini e filtrato attraverso un colino. Mescolate con un cucchiaio e portate a sfiorare il bollore.

Versate il liquido caldo sul composto a base di tuorli, quindi amalgamate il tutto con una frusta a mano.

Rimettete il composto sul fuoco e fatelo addensare su fuoco dolce, mescolando continuamente con una frusta a mano, così da non creare grumi.

Appena la crema si è addensata (spegnete il fuoco dopo i primi sbuffi), unite il cioccolato bianco a pezzi e mescolate energicamente con una frusta a mano finché sarà sciolto.

Spostate subito la crema pasticcera al mandarino e cioccolato bianco in una ciotola ben fredda (potete metterla in freezer appena iniziate a preparare la crema), così da bloccare la cottura, e mescolate energicamente con la frusta a mano per pochi secondi, così la crema sarà poi lucida.

Coprite la crema con pellicola per alimenti a contatto e fatela raffreddare completamente prima di utilizzarla per farcire i vostri dolci.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂