La crema pasticcera è una delle preparazioni base più conosciute e realizzate in pasticceria. Con la sua consistenza morbida e il suo sapore delizioso, questa crema è la farcitura perfetta per dolci di ogni tipo: torte, crostate, bignè, dessert al bicchiere, tartellette e chi più ne ha più ne metta.
Sul mio blog esistono già altre ricette di crema pasticcera, ma quella che vi spiego oggi è una crema pasticcera facile e veloce, morbida e vellutata, che comunque riprende i passaggi base di una classica crema pasticcera.
In questo caso, gli ingredienti principali sono latte, zucchero, tuorli, amido di mais e scorza di limone, che dà un bell’aroma alla crema. In alternativa, è possibile usare la bacca di vaniglia, uno dei miei aromi preferiti in assoluto. L’importante è utilizzare la bacca e non aromi artificiali, poiché cambiano il gusto della ricetta.
Non essendoci farina, questa ricetta è senza glutine, quindi ideale anche per chi è celiaco. L’amido di mais, infatti, è gluten free e ha anche il vantaggio di rendere la crema più vellutata, motivo per cui lo preferisco sempre rispetto alla farina.
Se invece volete fare una crema ancora più leggera, utilizzate soltanto due tuorli, pari a circa 40 g. In questo caso, diminuite leggermente lo zucchero, portandolo a 120 g.
Per quanto riguarda il procedimento, ci sono pochissimi passaggi per preparare la crema pasticcera, tutti molto semplici, che rendono la preparazione velocissima. La crema sarà infatti pronta in circa 15 minuti. Ecco come si procede: si mescolano prima tuorli, zucchero e amido di mais setacciato, poi si unisce il latte caldo, scaldato con la buccia del limone o la bacca di vaniglia, e si rimette il composto sul fuoco fino ad addensamento. Tutto molto facile e veloce per un risultato sublime!
Continuate a leggere per tutti i dettagli su ingredienti e step di preparazione. In questo caso, le dosi indicate sono per 500 ml di latte, utili a farcire una torta da un diametro di 22-24 cm.
Ingredienti crema pasticcera facile
Quantità | Ingrediente |
---|---|
500 ml | Latte intero |
100 gr | Tuorli (circa 5) |
150 gr | Zucchero |
35 gr | Amido di mais |
1 | Limone |
Come fare la crema pasticcera
Per preparare la crema pasticcera, mettete i tuorli in una ciotola e unite lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano, montando leggermente. Aggiungete anche l’amido di mais attraverso un setaccio e mescolate nuovamente con la frusta. Tenete un attimo da parte.
In un tegame mettete il latte e la buccia del limone, solo la parte gialla. Mettete sul fuoco e portate a sfiorare il bollore.
[Per farla ancora più golosa, potreste sostituire parte del latte con la panna fresca, che darà un sapore ancora più corposo alla vostra crema.]
Versate il latte caldo sul composto a base di tuorli attraverso un setaccio, così da rimuovere la buccia del limone ed eventuali impurità, quindi mescolate con la frusta a mano. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate continuamente con la frusta a mano finché la crema si sarà addensata, di solito dopo i primi sbuffi. È importante mescolare continuamente, così da evitare la formazione di grumi, che sono decisamente fastidiosi da sentire al palato, quando si gusta la crema.
Spegnete il fuoco e versate la crema in una terrina fredda – io l’ho messa in frigorifero appena ho iniziato a preparare la crema. Mescolate energicamente con una frusta a mano e coprite la crema con pellicola a contatto. Lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e poi riponetela in frigorifero a raffreddare completamente.
Una volta fredda, ammorbiditela per pochi secondi con le fruste elettriche per farla tornare cremosa, dato che in frigorifero si sarà compattata. Usatela per farcire i vostri dolci.
La crema ottenuta diventa anche la base per la crema diplomatica o chantilly all’italiana, dato che basterà aggiungere soltanto della panna montata. Provatele entrambe, sono una più buona dell’altra!
Conservazione
La crema pasticcera si conserva in frigorifero coperta con pellicola a contatto per un massimo di 2-3 giorni.
Varianti
Crema pasticcera al limone
Se vi piace il sapore agrumato, provate la crema pasticcera al limone, ottima con i dolci a base di frutta.
Crema pasticcera all’arancia
Sempre per restare in tema agrumi, provate anche la crema pasticcera all’arancia, ottima con dolci alla frutta, ma anche a base di cioccolato.
Crema pasticcera al cioccolato
Per i più golosi, ecco la crema pasticcera al cioccolato, ottima con dolci al cioccolato, caffè e non solo. Provate anche la variante al cioccolato al latte.
Crema pasticcera al caffè
Una delle mie creme preferite è la crema pasticcera al caffè, che amo molto nei bignè o con basi al cioccolato.
Crema senza lattosio
Se siete intolleranti al lattosio, sostituite il latte intero con un latte vegetale, come quello di riso. Mantenete tutto il resto invariato e otterrete una crema senza lattosio.
Non vi resta che dare libero sfogo alla vostra fantasia!
Una vasata e alla prossima ricetta. 🙂