La creme brulée al cioccolato bianco è una variante golosa del famoso dolce al cucchiaio francese, un ottimo dessert per concludere un pasto.
Il termine significa letteralmente “crema bruciata”, proprio perché questo dessert prevede, dopo una prima cottura in forno, la caramellizzazione dello zuccherosulla superficie della crema, per formare una sottile e croccante crosticina.
La ricetta è semplice, ma per farla avrete bisogno di un cannello, l’apposito strumento per caramellare (si trovano anche a costi modesti).
INGREDIENTI per 4-6 pirottini:
400 ml di panna fresca
150 g di cioccolato bianco
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
zucchero di canna q.b.PREPARAZIONE: Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e tenete da parte.In un pentolino mettete la panna con i semi del baccello di vaniglia e il baccello stesso e portate a bollore a fuoco basso. Nel frattempo, in una ciotola sbattete leggermente i tuorli con una forchetta e, appena la panna avrà raggiunto il bollore, eliminate il guscio del baccello e versate il liquido sui tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno.Aggiungete anche il cioccolato fuso e amalgamate. Filtrate tutto attraverso un colino e versate il composto nei pirottini (io ho utilizzato quelli da 125 ml).Disponete i pirottini in una teglia contenente acqua bollente (questa deve arrivare a coprire circa 1/3 dell’altezza dei pirottini) per una cottura a bagnomaria.Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 50′, finché la crema si sarà solidificata e compattata. Spolverizzate la superficie delle creme brulée con lo zucchero di canna e utilizzate il cannello per caramellare.E le vostre creme brulée sono pronte! 🙂 Portate in tavola e servite.Una vasata e alla prossima ricetta!