Vasa Vasa Kitchen

Crostata con albicocche e mandorle

La crostata con albicocche e mandorle è una crostata morbida, realizzata con una base di pasta frolla, un ripieno di crema frangipane alle mandorle e una decorazione di albicocche fresche. Che sia colazione, merenda o alla fine di un pasto, è sempre il momento perfetto per mangiarla.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato tutti prodotti biologici di Qbio, negozio palermitano che vende prodotti siciliani biologici di grande qualità, quindi è una ricetta decisamente genuina. 🙂 E come dico sempre, le materie prime fanno la differenza, quindi meglio scegliere le migliori, così da avere un piatto ancora più gustoso.

È, infatti, importante scegliere albicocche gustose e saporite, perché il loro sapore verrà trasferito nella crostata, quindi è necessario che siano dolci e non aspre, come spesso succede. Queste che ho usato io erano dolcissime! E il dolce ne ha giovato, visto che era delizioso. 🙂

La sua consistenza vi conquisterà, perché la crostata è morbidissima, grazie alla crema frangipane alle mandorle. Vediamo come prepararla.

Ingredienti crostata con albicocche e mandorle

Per la pasta frolla

Quantità Ingrediente
300 gr Farina di maiorca o integrale
150 gr Burro freddo
160 gr Zucchero di canna
1 Uovo medio
1 pizzico Sale
1 Limone (scorza grattugiata)

Per la crema frangipane alle mandorle

Quantità Ingrediente
100 gr Mandorle sgusciate
100 gr Burro a temperatura ambiente
100 gr Zucchero di canna
2 Uova medie
30 gr Farina di maiorca o integrale

Per completare la crostata di albicocche

Quantità Ingrediente
12 Albicocche fresche
q.b. Confettura di albicocche

Preparazione crostata con albicocche fresche e crema frangipane alle mandorle

Per preparare la crostata morbida di albicocche e mandorle, iniziate dalla pasta frolla. Tirate fuori dal frigorifero il burro 10-15 minuti prima di iniziare (deve essere freddo, ma non eccessivamente).

Setacciate la farina in un’ampia ciotola o planetaria e aggiungete il burro tagliato a tocchetti. Lavorare con le frusta K in planetaria oppure con le mani fino a formare delle briciole.

Unite l’uovo, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate in planetaria o con le mani fino a formare un panetto. Avvolgete quest’ultimo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, preparate la crema frangipane alle mandorle: mettete le mandorle sgusciate in un mixer e tritatele finemente fino a ridurle in polvere. Tenete un attimo da parte.

In un’altra ciotola, montate con le fruste lo zucchero di canna e il burro morbido (deve essere a temperatura ambiente), fino ad avere un composto cremoso e ben amalgamato.

Unite la farina setacciata, le uova e le mandorle precedentemente ridotte in polvere. Mescolate con le fruste e riponete il composto in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla dal frigorifero e ammorbiditela velocemente con le mani. Mettete il panetto di frolla ammorbidito su un ripiano ben infarinato e cospargetelo con altra farina, quindi stendetelo con un matterello a uno spessore di circa 3 mm. Avvolgete delicatamente la frolla sul matterello e srotolatela in uno stampo per crostate con fondo amovibile da 24 cm di diametro precedentemente imburrato. Fate aderire bene la frolla lungo i bordi e alla base, premendo con le dita. Eliminate la frolla in eccesso passando il matterello o un coltellino lungo la circonferenza. Utilizzate la frolla rimanente per creare biscotti o crostatine: in questo caso, cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 15-20 minuti i biscotti, mentre per 30 minuti le crostatine. Potreste farcirle con confettura e albicocche fresche.

Sistemate la frolla con le dita, qualora dovessero esserci crepe, perché ricordatevi che la frolla manterrà la forma che gli darete prima della cottura, quindi manterrà anche eventuali irregolarità se non la sistemate prima di andare in forno.

Bucherellate la base della frolla con i rebbi di una forchetta. Riempite il guscio di frolla con la crema frangipane e livellate delicatamente con una spatola.

Lavate le albicocche, asciugatele e incidetele con il coltello seguendo la loro linea naturale, quindi roteatele con le mani così da aprirle a metà ed eliminate il nocciolo. Poggiate le albicocche in modo concentrico sulla crema frangipane, con la parte tonda rivolta verso l’alto, e premete leggermente verso il basso. Cuocete la crostata in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 45 minuti. Copritela con carta stagnola dopo 25-30 minuti di cottura, così da non farla scurire troppo. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tirarla fuori dallo stampo.

Una volta fredda, spennellate le albicocche con un velo di confettura di albicocche, poi tagliate la crostata a fette e mangiatela.

Conservazione

La crostata di albicocche e mandorle si conserva sigillata in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Crostata albicocca e marmellata

In questa variante, sostituite la crema frangipane con della confettura di albicocche e proseguite come da ricetta: fate prima il guscio di frolla, poi farcitelo con la confettura e distribuitevi sopra le albicocche tagliate a metà. Per mantenere le mandorle nella ricetta, ricoprite la superficie con mandorle a lamelle. Cuocete sempre in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 45 minuti.

Crostata albicocche e mele

Albicocche e mele si sposano benissimo. Potreste pertanto intervallare le albicocche fresche con le mele a fettine, così da avere una crostata di albicocche e mele.

Crostata albicocche e nocciole

Al posto delle mandorle, usate le nocciole, così da creare un frangipane alle nocciole. Tutto il resto degli ingredienti e del procedimento rimane uguale.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE ALLE NOCCIOLE E FICHI.