Se non avete mai provato a fare una crostata alla nutella bicolore, dovreste farlo. I due gusti si fondono perfettamente tra di loro, dando vita a un nuovo sapore. Un dolce ideale per la merenda, che anche i vostri bambini ameranno.
Non so voi, ma io quand’ero piccola tendevo sempre a mangiare soltanto il gusto bianco del barattolo, visto che era qualcosa di diverso rispetto alla classica Nutella a cui ero abituata. Provate a mixare le due creme e vedrete che bontà!
La ricetta è semplicissima: vi basta preparare la frolla e infornare la crostata con il ripieno di Nutella bigusto. Una volta pronta, spolverate con zucchero a velo e il gioco è fatto! Ma vediamo nel dettaglio come prepararla.
INGREDIENTI:
Per la frolla:
250 g di farina 00
150 g di burro a temperatura ambiente
125 g di zucchero a velo
45 g di uova (circa 1)
semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 g di sale
Per il ripieno:
1 barattolo medio di Nutella bicolore
Inoltre:
zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE:
Per fare la crostata alla nutella bicolore, iniziate dalla frolla, che in questo caso sarebbe bene preparare 24h prima rispetto a quando dovrete utilizzarla, per un risultato impeccabile. Seguite il procedimento per la pasta frolla alla vaniglia, ma rispettando le dosi indicate sopra.
Trascorso il tempo, riprendete la frolla dal frigorifero, ammorbiditela leggermente con le mani e stendetela con un mattarello su un piano ben infarinato. Avvolgetela delicatamente sul mattarello e posizionatela su una teglia per crostate imburrata, eliminando con un coltellino la parte in eccesso e premendo la frolla verso lo stampo per farla aderire bene. In questo caso, io ho usato uno stampo dalla forma rettangolare allungata di 36×12 cm. Utilizzate la frolla avanzata per recuperare delle strisce.
Bucherellate il fondo della frolla e riempite la cavità con la nutella bicolore, livellandola uniformemente con un cucchiaio.Ponetevi sopra delle strisce per formare dei rombi, premendo bene ogni striscia sui bordi esterni ed eliminando la parte in eccesso.Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare la crostata a temperatura ambiente, poi estraetela dallo stampo e spolveratela con zucchero a velo prima di servirla.Ecco come risulterà la vostra crostata.Provate anche le crostatine alla nutella con frolla alla nocciola.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂