Vasa Vasa Kitchen

Crostatine crème brûlée

Le crostatine crème brûlée sono dolcetti monoporzione realizzati con un guscio di friabile pasta frolla e un delizioso ripieno di crème brûlée, ossia la crema cotta inglese “bruciata”, sormontata da uno strato croccante di zucchero caramellato. La morbidezza della crema contrasta pertanto con la croccantezza dello zucchero e la friabilità della frolla, per dare vita a un dolce irresistibile.

Le crostatine crème brûlée sono perfette come fine pasto, anche per far colpo sui vostri invitati, perché sono buonissime! La ricetta richiede quindi due preparazioni, ossia la pasta frolla e la creme brulee, mentre la caramellizzazione dello zucchero può avvenire in forno o con il cannello, come vi spiegherò più avanti nella ricetta.

Le dosi che trovate di seguito sono per 8 crostatine crème brûlée o per uno stampo grande da 24 cm. Vediamo come prepararle!

Ingredienti crostatine crème brûlée

Per la pasta frolla

Quantità Ingrediente
225 gr Farina 00
50 gr Zucchero a velo
125 gr Burro freddo
1 Tuorlo grosso
1 pizzico Sale

Per la creme brulee

Quantità Ingrediente
300 ml Panna fresca per dolci
150 ml Latte intero
70 gr Zucchero + 2 cucchiai per caramellare la superficie
1 bacca Vaniglia

Come fare le crostatine crème brûlée

Per preparare le crostatine crème brûlée, iniziate dalla pasta frolla: mescolate farina, zucchero a velo e sale in una terrina, poi unite il burro freddo a tocchetti e impastate con la punta delle dita finché il burro sarà ben incorporato. Aggiungete il tuorlo e impastate velocemente fino ad avere un impasto liscio. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, quindi riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendete con un matterello l’impasto della frolla su un ripiano ben infarinato e ricavate 8 dischetti usando gli stampi moderni per crostate da 8 cm – in alternativa, usate uno stampo unico grande da 24 cm. Mettete i dischetti su un tappetino adatto al forno – o anche su un foglio di carta forno – e riponeteli in frigorifero.

Rilavorate l’impasto rimanente e formate delle strisce larghe circa 3 cm. Riponete la teglia con i dischetti per 5 minuti in freezer, così potrete prenderle meglio.

Nel frattempo, imburrate con un pennello la circonferenza degli stampini con del burro a pomata.

Riprendete le strisce e fatele aderire alla circonferenza degli stampi, pigiando sulla base e verso i bordi degli stampi. Eliminate la frolla in eccesso con un coltellino. Riponete i gusci in frigorifero per almeno 20-30 minuti.

Trascorso il tempo, bucherellate la base, rivestite i gusci con carta forno e coprite con fagioli secchi, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 170 °C per 25 minuti circa o finché saranno dorate – se usate lo stampo grande, cuocete per 30 minuti circa.

Eliminate i fagioli e la carta forno e passate alla preparazione della crème brûlée: lavorate con una frusta i tuorli e 70 g di zucchero in una terrina media, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.

Mettete panna e latte in un tegame con i semi e il baccello di vaniglia tagliato a metà per la sua lunghezza, quindi portate a sfiorare il bollore. Eliminate il baccello di vaniglia e aggiungete gradualmente il liquido caldo sui tuorli montati, mescolando con una frusta. Se preferite, potete direttamente aggiungerlo attraverso un setaccio, così tratterrà il baccello ed eventuali impurità.

Versate la crema nei gusci e cuocete nel forno a 170 °C per 25 minuti (40 minuti se usate lo stampo grande).

Fare raffreddare a temperatura ambiente, poi riponete le crostatine in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo, cospargete la superficie della crema con lo zucchero per formare uno strato e fatelo caramellizzare. Avete due modi per farlo:

1. Mettete il forno con grill alla massima potenza, quindi mettete la teglia sulla parte superiore e fate cuocere per 1 minuto finché lo zucchero sarà caramellato. Se usate questo metodo, coprite prima tutta la frolla con fogli di alluminio, lasciando scoperta solo la crema, così la frolla non brucerà.

2. Usate un cannello per “bruciare” lo zucchero finché sarà caramellizzato.

Una volta fatta questa operazione, le crostatine crème brûlée saranno pronte per essere mangiate.

Conservazione

Le crostatine crème brûlée si conservano in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CREME BRULÉE AL CIOCCOLATO BIANCO.