Vasa Vasa Kitchen

Crumble di ciliegie

Il crumble di ciliegie è un dolce al cucchiaio di origine anglosassone, formato da un morbido ripieno di ciliegie e una copertura croccante. È facilissimo da preparare, in quanto la ricetta del crumble di ciliegie prevede semplicemente la distribuzione delle ciliegie denocciolate e zuccherate sul fondo di una teglia, cosparse di briciole croccanti sopra. “Crumble” in inglese significa appunto “sbriciolarsi”.

Questo dolce è da realizzare d’estate, quando le ciliegie sono di stagione. È buono da mangiare sia quando è tiepido, che quando è freddo. Provatelo insieme a qualche pallina di gelato alla crema o vaniglia. Vedrete che delizia!

La cosa fantastica del crumble è che super versatile, quindi è possibile realizzarlo con diversi tipi di frutta o, perché no, anche in versione salata, magari con un ripieno di verdure e delle briciole realizzate senza zucchero e con del parmigiano.

Scopriamo, di seguito, la ricetta.

Ingredienti crumble di ciliegie

Per il crumble

Quantità Ingrediente
150 gr Farina 00
70 gr Burro freddo
70 gr Zucchero
1 pizzico Sale
1 Limone (scorza grattugiata)

Per il ripieno di ciliegie

Quantità Ingrediente
400 gr Ciliegie fresche (peso senza nocciolo)
40 gr Zucchero
1/2 Limone (scorza grattugiata)

Come fare il crumble di ciliegie

Per preparare il crumble di ciliegie, mettete in una ciotola la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e lavorate velocemente con le mani per far incorporare bene il burro e ottenere delle briciole. Decidete voi le dimensioni di briciole che preferite: potete farle più o meno spesse, secondo i vostri gusti. Lasciate poi riposare l’impasto del crumble nella ciotola in frigorifero per 15 minuti.

Nel frattempo, lavate le ciliegie, eliminate il picciolo, tagliatele a metà e apritele, quindi eliminate il nocciolo interno. Mettete le ciliegie denocciolate in una ciotola con due cucchiai abbondanti di zucchero (circa 40 g) e la scorza grattugiata di mezzo limone. Mescolate con un cucchiaio.

Imburrate una pirofila di piccole dimensioni – la mia era una teglia rettangolare da 22×14 cm – e versate le ciliegie. Livellatele e ricopritele con il crumble coprendo bene l’intera superficie delle ciliegie. Cuocete il crumble in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 30-40 minuti o finché il crumble risulterà ben croccante.

Sfornatelo e servitelo quando è tiepido, oppure quando è completamente freddo. Sarà delizioso in entrambi i casi.

Come detto nell’introduzione della ricetta, potreste anche accompagnarlo a qualche pallina di gelato alla vaniglia o crema, così da creare un bel contrasto caldo-freddo, se lo servite tiepido, o per renderlo ancora più fresco, se lo servite freddo. Come alternativa, accompagnatelo con della panna montata, se preferite. Ma anche con niente, tanto è buono lo stesso. 😀

Conservazione

Visto che c’è la frutta cotta, sarebbe meglio conservare il crumble di ciliegie in frigorifero, per un massimo di 3-4 giorni; oppure a temperatura ambiente per un giorno al massimo. In entrambi i casi, copritelo bene con pellicola per alimenti o dopo averlo inserito in un contenitore ermetico.

Varianti

Crumble di ciliegie e mandorle

Buonissima anche la versione di crumble con ciliegie e mandorle. La ricetta rimane la stessa, la differenza è che dovete sostituire la farina 00 con quella di mandorle e aggiungere qualche mandorla tritata grossolanamente nelle ciliegie. Vedrete che bontà!

Crumble di ciliegie senza glutine

Per realizzare una versione di crumble senza glutine, sostituite la farina 00 con farina di mandorle o farina di riso o altro tipo di farina senza glutine. Tutti gli altri ingredienti sono già naturalmente senza glutine, per cui preoccupatevi soltanto di sostituire la farina.

Crumble di ciliegie senza burro

Nella versione senza burro, sostituite quest’ultimo con 50 ml di olio d’oliva e proseguite come da ricetta, cospargendo anche la teglia con olio invece che con burro.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se cercate altri dolci con le ciliegie, provate anche un freschissimo SEMIFREDDO ALLE CILIEGIE E CIOCCOLATO BIANCO.