Vasa Vasa Kitchen

Cupcake al cioccolato e caffè

Esistono tante varianti di cupcake, i tipici dolcetti americani, ma oggi vi propongo la ricetta dei cupcake al cioccolato e caffè, per un risveglio o una merenda pieni di energia!

Questi dolcetti si presentano morbidi nella base e cremosi nella copertura che ricorda molto la coppa del nonno. Chi non l’ha mai mangiata? 🙂 E poi realizzarli è semplicissimo!

INGREDIENTI per 12 cupcake al cioccolato e caffè:
Per i cupcake:
100 g di farina 00
150 g di zucchero
200 g di mascarpone
3 uova
50 g di amido di mais
200 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di caffè solubile
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Per la copertura:
250 g di mascarpone
150 ml di panna da montare
4 cucchiaini di caffè solubile
60 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE:

Mescolate con un cucchiaio il mascarpone con 75 gr di zucchero (la metà prevista dalla ricetta) e la vanillina e mettete da parte.Tagliate finemente il cioccolato fondente, scioglietelo a bagnomaria o al microonde e fatelo intiepidire.In una ciotola, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.In un’altra ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero rimanente (gli altri 75 gr) e, una volta spumosi, unitevi mescolando il cucchiaio di caffè solubile e la farina setacciata con il lievito e l’amido di mais.Unite il cioccolato fondente fuso (ormai tiepido) e mescolate. Unite anche la crema al mascarpone.Concludete incorporando gli albumi montati.Versate l’impasto nei pirottini riempiendo fino a 3/4 e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.Nel frattempo, preparate la crema al caffè: montate la panna con lo zucchero a velo e tenete da parte.Diluite i 4 cucchiaini di caffè solubile in 2 cucchiaini di acqua e uniteli al mascarpone. Mescolate accuratamente.Unite la crema di mascarpone e caffè alla panna. Adesso che la crema è pronta, potete riporla in frigorifero, in attesa che i cupcake siano pronti.Trascorso il tempo di cottura dei cupcake, estraeteli dal forno, fateli raffreddare, sformateli e guarniteli con la crema al caffè precedentemente preparata. Vi consiglio di utilizzare un sac à poche con bocchetta a stella. Concludete con un chicco di cioccolato al caffè e servite!Una vasata e alla prossima ricetta 🙂