Mancano pochissimi giorni ad Halloween, la festa americana più macabra dell’anno, oramai sempre più celebrata anche in Italia. Travestimenti spaventosi, zucche e, ovviamente, dolci a tema sono i protagonisti di questa festa celebrata la notte del 31 ottobre. Quel giorno, l’unica e vera domanda che dobbiamo porci è: dolcetto o scherzetto? Bene, io rispondo con un dolcetto, anzi dolcetti di Halloween buonissimi e teneramente spaventosi. Sono dei cupcake fantasmini, realizzati con una base al cioccolato e caffè e un frosting al formaggio, burro e vaniglia.
Realizzare questi dolci di Halloween è semplicissimo. La ricetta è veloce e perfetta da portare in tavola ad un horror party tra amici. Vediamo come realizzarli!
INGREDIENTI per 12 cupcake fantasmini:
Per la base:
180 ml di acqua bollente
30 g di cacao amaro
1 cucchiaino e 1/2 di caffè solubile
150 g di farina 00
150 g di zucchero
80 ml di olio di semi di arachidi
2 uova
2 cucchiaini di aceto bianco
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il frosting:
150 g di formaggio spalmabile
150 g di zucchero a velo
150 g di burro morbido
1 bustina di vanillina
Inoltre:
gocce di cioccolato q.b.
cioccolatini ovali
PREPARAZIONE:
Per preparare i cupcake fantasmini di Halloween, iniziate dalla base: sciogliete il caffè solubile e il cacao amaro nell’acqua bollente, aiutandovi con un cucchiaio. Tenete da parte.In un’altra ciotola, mescolate la farina setacciata, lo zucchero, il sale e il bicarbonato; poi unite il composto di acqua, cacao e caffè e continuate a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Unite un uovo alla volta e lavorate con le fruste. Aggiungete anche l’olio di semi, l’aceto e l’estratto di vaniglia, lavorando con le fruste per avere un composto liscio.
Versate l’impasto dei cupcake nei pirottini, riempiendoli per 3/4, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti al centro del cupcake; se ne esce asciutto, i cupcake sono pronti, quindi estraeteli dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente.Nel frattempo, preparate il frosting: lavorate il formaggio e il burro morbido con le fruste. Poi unite gradualmente lo zucchero a velo mescolato con la vanillina, lavorando fino ad avere una crema liscia. Riponete quest’ultima in frigorifero per 30 minuti.Una volta freddi, decorate i cupcake: trasferite il frosting in un sac à poche con bocchetta liscia da circa 8 mm e decorate i cupcake formando una piramide. Decorate con gocce di cioccolato per formare occhi e bocca. Per la bocca, io ho utilizzato cioccolatini al caffè dalla forma allungata, per dare l’idea della bocca spaventata.Riponete in frigorifero fino al momento di servire.Per la video ricetta, cliccate qui:
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂