“Respiriamo l’aria… È la primavera!”. Così cantava Marina Rei in una delle canzoni che, più di tutte, mi mette di buon umore. È vero, in questi giorni non c’è stato proprio un tempo primaverile, ma nonostante questo mi sento già in primavera inoltrata – sarà che sono nata ad aprile? – e, oltre a godere del risveglio della natura, mi piace proiettare tutto il bello di questa stagione anche sulla tavola, tra colori e sapori mediterranei. Ecco perché ho molto apprezzato questo video di Dalani che fornisce ottimi spunti per una mise en place primaverile e mediterranea.
Da qui ho quindi pensato di creare un dessert al bicchiere dal sapore siciliano, realizzato con prodotti tipici della mia terra e ideale per concludere una cena mediterranea: una mousse al pistacchio con crumble di mandorle e cioccolato di Modica. Più mediterraneo di così! 🙂
Vediamo allora come realizzarlo.
INGREDIENTI per 6 bicchieri:
Per la mousse al pistacchio:
100 g di crema al pistacchio
280 g di zucchero
5 uova grandi
300 g di panna semi-montata
6 g di colla di pesce
2 cucchiai di latte
Per il crumble di mandorle:
80 g di mandorle pelate
100 g di burro
140 g di farina
70 g di zucchero di canna
Inoltre:
100 g di cioccolato fondente e pistacchi di Modica (o altro gusto che preferite)PREPARAZIONE:
Iniziate dalla mousse al pistacchio: mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Mettete gli albumi in un’altra ciotola, montateli fino a una consistenza semi-montata e tenete da parte per dopo.Trascorsi i 10 minuti, strizzate bene la colla di pesce e scioglietela in un pentolino nel latte riscaldato, mescolando con un cucchiaio. Aggiungete il latte con la gelatina nei tuorli montati e amalgamate con le fruste. Incorporate anche la crema di pistacchi (prima io l’ho riscaldata leggermente perché era troppo solida e volevo evitare la formazione di grumi).Per ultimo, unite con una spatola gli albumi semi-montati e la panna semi-montata (non devono essere montati a neve ferma), con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Adesso che la mousse al pistacchio è pronta, versatela nei bicchieri e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.Preparate il crumble di mandorle: lavorate con le mani lo zucchero di canna e il burro morbido. Aggiungete la farina e le mandorle tritate grossolanamente, lavorando velocemente con le mani per formare delle grosse briciole. Disponete queste ultime in una teglia coperta con carta forno e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Tenete da parte e fate raffreddare a temperatura ambiente.Dopo le 2 ore di riposo, riprendete la mousse al pistacchio dal frigorifero e mettetevi sopra una manciata di crumble di mandorle e di cioccolato tagliato a pezzetti. Ed ecco il vostro dessert mediterraneo pronto per essere servito!Per altri consigli su come apparecchiare la tavola in perfetto Spring Style, leggete qui. Mentre per scoprire tutte le offerte imperdibili per la vostra tavola, cliccate qui.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂