Il dessert con pavesini, cioccolato bianco e albicocche è un dolce al bicchiere estivo, freschissimo e senza cottura. È composto da pavesini inzuppati nel latte, una morbida crema al cioccolato bianco e albicocche fresche a pezzetti.
Si prepara velocemente e con pochi ingredienti. È così buono che sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccini, un perfetto fine pasto per deliziare i vostri ospiti.
Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa 4-6 bicchieri: dipende dalla dimensione dei bicchieri stessi. Più grandi saranno, meno bicchieri riuscirete a fare e viceversa. Io ho utilizzato dei bicchieri di media grandezza.
Vediamo, allora, come preparare questa golosa ricetta dolce con pavesini, cioccolato bianco e albicocche.
Ingredienti dolce al bicchiere con cioccolato bianco e albicocche
Quantità | Ingrediente |
---|---|
200 gr | Pavesini |
350 gr | Panna per dolci da montare |
130 gr | Latte condensato |
100 gr | Cioccolato bianco |
300 gr | Albicocche fresche |
q.b. | Latte intero |
Preparazione dessert con pavesini, cioccolato bianco e albicocche
Preparare il dessert di pavesini con cioccolato bianco e albicocche è facilissimo. L’unica vera preparazione che dovrete fare è quella della crema: spezzettate o tritate il cioccolato bianco e raccoglietelo in una ciotola, quindi scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.
N.B.: Sia nel caso in cui decidiate di sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, sia al microonde, non aspettate che il cioccolato bianco sia completamente sciolto, ma tiratelo fuori dal microonde o dal fuoco quando è quasi tutto sciolto e finitelo di sciogliere mescolando con un cucchiaio, così eviterete di bruciarlo. Soprattutto nel caso del microonde, comunque scioglietelo a intermittenza, 30 secondi alla volta, mescolando tra una pausa e l’altra.
Una volta che il cioccolato sarà tiepido (quasi freddo), in un’altra ciotola montate la panna con le fruste elettriche fino ad arrivare a una consistenza semi-montata, aggiungete anche il latte condensato e continuate a mescolare con le fruste.
Unite cioccolato bianco fuso e mescolate sempre con le fruste finché il composto sarà ben montato.
Immergete velocemente un pavesino alla volta nel latte e formate una circonferenza di pavesini lungo il bicchiere. Formate adesso anche uno strato di pavesini sul fondo.
Proseguite facendo uno strato di crema al cioccolato bianco – io ho usato un sac à poche per un lavoro più pulito e omogeneo, ma se non l’avete potete anche usare un semplice cucchiaio e livellare.
Aggiungete sulla crema una manciata di albicocche precedentemente mondate, lavate e tagliate a pezzetti. Fate un altro strato di pavesini inzuppati.
Completate con un altro strato di crema e uno di albicocche.
Proseguite fino a esaurimento dei bicchieri. Riponete questi ultimi in frigorifero per almeno 2 ore, prima di servire.
Se preferite, potete anche aggiungere l’ultimo strato di albicocche a pezzetti solo poco prima di servire – quindi riporre i bicchieri in frigorifero dopo aver messo il secondo strato di crema -, così non si opacizzeranno e manterranno la loro brillantezza.
Conservazione
Il dolce al bicchiere con pavesini, cioccolato bianco e albicocche si conserva in frigorifero ben coperto con carta alluminio o sotto una campana di vetro per un massimo di 2-3 giorni.
Varianti
Dessert con pavesini e cioccolato bianco al pistacchio
In questa variante sostituite il latte condensato con 60 g di crema di pistacchi, da aggiungere alla panna montata insieme al cioccolato fuso. Invece delle albicocche, utilizzate la granella di pistacchi, anche se personalmente lascerei le albicocche, dato che danno freschezza e smorzano il dolce del cioccolato bianco e della crema al pistacchio.
Dessert di pavesini, cioccolato bianco e amaretti
Qui la sostituzione è molto semplice: utilizzate gli amaretti al posto delle albicocche. Tutto il resto rimane uguale. Anche in questo caso, potreste comunque lasciare le albicocche fresche a pezzetti, invece di ometterle. Aggiungete pertanto insieme amaretti sbriciolati e albicocche a pezzetti tra i due strati di crema.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il DOLCE AL BICCHIERE ALLE CILIEGIE E CIOCCOLATO.