Ieri pomeriggio ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con l’Associazione Italiana Food Blogger in un incontro virtuale sulla loro pagina Facebook, durante il quale abbiamo parlato di food blogging e di come diventare food blogger e guadagnare cucinando.
La conversazione si è incentrata sulla professione del food blogger e su come trasformare la passione per la cucina in un lavoro. Per farlo, è necessario adottare diverse tecniche e strategie, oltre a conoscere gli strumenti giusti per poter emergere in un mondo affollato da food blogger.
Alla domanda “quali caratteristiche imprescindibili deve avere un food blogger”, non ho avuto dubbi su cosa rispondere.
Le caratteristiche imprescindibili del food blogger
Queste sono, secondo me, le caratteristiche basilari che ogni food blogger dovrebbe avere.
- Passione. Perché la passione è il motore di tutto. Ciò che ti consente di andare avanti anche nei momenti difficili e che non ti fa pesare il lavoro che c’è dietro l’attività del food blogging.
- Determinazione. Perché bisogna essere determinati a raggiungere il proprio obiettivo, che in questo caso sarebbe riuscire a monetizzare il proprio blog di cucina, nonostante i possibili intoppi e fallimenti che inevitabilmente si metteranno sulla tua strada.
- Costanza. Perché per passare da hobby ad attività remunerativa è necessario aggiornare il proprio food blog con costanza, e non postando una tantum. La costanza premia: sia gli utenti che Google ti ringrazieranno per pubblicare contenuti sempre freschi e aggiornati.
Last but not least, un minimo bisogna anche saper cucinare. 🙂 Anche se esistono (pochi) food blogger che non sono provetti chef, ma incentrano la loro attività sulle recensioni. Un lavoro più da food lover che da food blogger, quindi.
Non ho citato sopra altre caratteristiche come l’occhio fotografico – fondamentale per scattare belle foto – e l’attitudine ai social network, due cose che si possono apprendere con studio e impegno.
Questa è soltanto una delle domande che mi sono state poste durante la chiacchierata. Se volete vedere la diretta completa, la trovate di seguito:
E se diventate soci di AIFB potrete partecipare gratuitamente al corso di quattro lezioni sul food blogging, che inizierà da lunedì 18 maggio.
In dettaglio, parleremo di:
1° lezione (18 maggio): Il piano editoriale, dalla strategia al contenuto.
2° lezione (25 maggio): Food photography.
3° lezione (5 giugno): Utilizzare i social network per amplificare la visibilità del blog.
4° lezione (8 giugno): Come monetizzare un blog di cucina.
Tutti argomenti che approfondisco anche nel mio libro “Come diventare food blogger”.
Iscrivetevi numerosi al corso di AIFB completando il modulo che trovate cliccando qui.
Vi aspetto! 🙂