Ho sempre avuto una grande passione per la cucina, fin da quando ero bambina. Se potessi tornare indietro, studierei per diventare una cuoca professionista, proprio come Simone Rugiati, celebre chef e conduttore televisivo, che mi ispira giornalmente nelle ricette che preparo. Pensate che emozione quando ho avuto il piacere di conoscerlo durante una cena presso l’ambasciata danese

Partito dall’istituto alberghiero di Montecatini Terme, Simone Rugiati arriva a scrivere oltre 200 libri e a collezionare diverse esperienze in svariati programmi televisivi, tra cui Gambero Rosso e Cuochi e Fiamme. Tutti ne parlano, tutti lo vogliono!

rugiati-flyer-1_500k

Di recente, Simone Rugiati ha anche dato vita a un progetto tutto suo: “Simone e il Loft”, uno spazio dedicato al mondo del food & beverage, dove vengono ospitati aziende, personaggi famosi e amici di Simone. Vista la sua esperienza, vorrei condividere con voi una parte di un’intervista che ho letto qualche giorno fa, in cui lo chef dispensa 3 preziosi consigli per i futuri cuochi. Sicuramente potranno ispirare anche voi ed esservi d’aiuto nella vostra futura carriera:

“Primo: continuare a formarsi, leggendo, guardando, ascoltando, c’è sempre da imparare.

  Secondo: essere curiosi, continuare sempre a sperimentare, io lo faccio ancora.

  Terzo: essere molto determinati ma al tempo stesso umili.”

E a proposito di formazione, anche io penso che non si debba mai smettere di imparare e migliorarsi. Per questo, se state pensando di diventare bravi cuochi, uno dei modi migliori è sicuramente il corso di Formazione Professionale di Aiuto Cuoco organizzato da Moli.Form. – Ente di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Molise -, in cui il direttore didattico sarà proprio Simone Rugiati. Con un maestro così, non si potrà che imparare tanto.

Cucina professionale, attrezzature moderne, 300 ore di lezioni frontali e 300 ore di tirocinio: questo è il mix che permetterà ai cuochi provetti di diventare chef impeccabili. E i migliori avranno la possibilità di svolgere il tirocinio presso la struttura di Simone Rugiati a Milano, oppure presso il Gruppo Tony Macaroni in Scozia, o ancora presso rinomati gruppi dell’imprenditoria turistica ed enogastronomica.

Se fossi in voi, non ci penserei due volte e chiederei subito maggiori informazioni qui 🙂

Una vasata e alla prossima!