Ogni festa ha le sue tradizioni e le sue specialità culinarie. Da siciliana, non posso che parlare dei dolci di Pasqua tipici della Sicilia, quelli che non possono mancare sulle tavole dei miei conterranei nel giorno di Pasqua.
Sicuramente ricotta e pasta di mandorle sono le protagoniste di questa ricorrenza, due ingredienti molto presenti nella pasticceria siciliana.
La regina indiscussa della Pasqua (e non solo) è sempre lei: la cassata. Sia nella versione classica con glassa di zucchero, sia nella versione al forno, la cassata è il completamento del pranzo di Pasqua.
In diversi agriturismi viene servita anche nella variante-torta, con base di pan di spagna, farcitura di crema di ricotta e copertura di pasta reale. Ma quest’anno, ahimè, niente agriturismi, dato che la Pasqua sarà a porte chiuse. Tuttavia, sarà possibile replicare in casa questa specialità della tradizione siciliana seguendo le ricette della cassata classica o della cassata al forno. Una variante sfiziosa e deliziosa è il rotolo cassata, per una Pasqua alternativa! 🙂
Restando nei dolci con la ricotta, se nelle tavole dei siciliani a Pasqua non è presente la cassata, allora c’è il cannolo. Il famoso cilindro di pasta croccante con il suo morbido ripieno di ricotta è un must durante le festività siciliane.
Last but not least, tra i dolci pasquali siciliani dobbiamo assolutamente citare le famose pecorelle di martorana, o agnelli di martorana, i tipici dolci a forma di pecorelle realizzate con pasta di mandorle. Per prepararle in casa, trovate la ricetta delle pecorelle pasquali cliccando qui.
C’è da specificare che in realtà esistono tanti altri dolci della tradizione pasquale siciliana, perché ogni città della Sicilia ha le sue tradizioni. In questo articolo parlo principalmente dei dolci pasquali palermitani.
E voi, quale tra questi dolci di Pasqua siciliani preferite? 🙂