Vasa Vasa Kitchen

Easter Basket Cake

L’Easter Basket Cake è il dolce perfetto da portare in tavola il giorno di Pasqua, qualcosa di goloso e decisamente scenografico, che stupirà i vostri ospiti, grandi o piccoli che siano.

Questa è una ricetta che ho realizzato per Loacker con i wafer Gardena Hazelnut, cremosi wafer ricoperti da cioccolato, che sono in assoluto i miei preferiti. Di fatto, si tratta di una charlotte realizzata con una torta al cioccolato, ricoperta da una glassa al cioccolato e racchiusa in un cestino creato con i deliziosi wafer sopracitati. In cima vanno invece kiwi a fette, confettini colorati e ovetti di cioccolato. Ed è subito Pasqua!

La preparazione di questa torta pasquale è più semplice di quanto si possa pensare, sebbene ci voglia un po di tempo per realizzarla. Vediamo, allora, quali ingredienti servono e quali sono gli step di preparazione.

Ingredienti Easter Basket Cake

Per la torta al cioccolato

Quantità Ingrediente
280 gr Farina 00
40 gr Cacao amaro
180 gr Zucchero
1 bustina Lievito per dolci
150 ml Latte intero o p.s.
80 ml Olio di semi di girasole
2 Uova medie
1 cucchiaino Bicarbonato
1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per la glassa al cioccolato

Quantità Ingrediente
200 ml Panna fresca per dolci
160 gr Cioccolato fondente

Per la decorazione

Quantità Ingrediente
2 confezioni Wafer Loacker Gardena Hazelnut
q.b. Kiwi
q.b. Ovetti di cioccolato
q.b. Confetti colorati

Come preparare la Easter Basket Cake

Per preparare la Easter Basket Cake da portare in tavola a Pasqua, iniziate dalla torta al cioccolato: setacciate la farina in una ciotola insieme al cacao, al lievito per dolci e al bicarbonato. Aggiungete lo zucchero e mescolate gli ingredienti insieme con una frusta a mano. Tenete da parte.

In un’altra ciotola mettete le uova, l’estratto di vaniglia, il latte e l’olio di semi e mescolate bene con una frusta a mano. Versate poco alla volta gli ingredienti liquidi sopra quelli solidi, mescolando delicatamente, facendo attenzione a non formare grumi. Versate il composto in uno stampo da 22 cm imburrato e infornate a 180° per 40-45 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. 

Una volta fredda, preparate la glassa di copertura: in un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, quindi toglietela dal fuoco. Versatela sul cioccolato tritato finemente e raccolto in una ciotola, attendete qualche minuto e poi mescolate fino a quando non sarà ben sciolto ed amalgamato. 

Adagiate la torta su un piatto da portata e glassatela con la copertura appena preparata, cercando di ricoprire tutta la torta con l’aiuto di una spatola. Disponete i Loacker Gardena Halzenut, in piedi e uno accanto all’altro, lungo la circonferenza della torta, premendo sulla glassa in modo da formare un cestino. Coprite la parte superiore della torta con fette di kiwi, così da ricreare l’effetto dell’erba. Aggiungete i confettini colorati e gli ovetti di cioccolato. Per un tocco pasquale in più, posizionate un nastro colorato attorno al dolce, formando un fiocco.

Riponete il dolce in frigorifero fino al momento di servirlo.

Conservazione

L’Easter Basket Cake si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro fino a un massimo di 3-4 giorni.

Una vasata e buona Pasqua!


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA AL CIOCCOLATO CON OVETTI.