Vasa Vasa Kitchen

Fagottini alla nutella

Come tutte le ricette con nutella, la ricetta di oggi può creare dipendenza. Si tratta dei fagottini alla nutella, perfetti sia per la merenda, che per la colazione, soprattutto se avete bisogno di tante energie per affrontare la giornata!

Si tratta di dolci lievitati, per cui necessitano di tempi di riposo tra la preparazione e la cottura.

INGREDIENTI per 20 fagottini:
500 g di farina 00
25 g di lievito di birra
250 ml di latte intero
100 g di zucchero semolato
1 fialetta di aroma alla vaniglia
500 g di Nutella
250 g di burro
2 tuorli
1 cucchiaino di salePREPARAZIONE:
Per prima cosa, sciogliete il lievito nel latte tiepido. A parte, in una grande ciotola o in una planetaria, setacciate la farina e fate la fontana, mettete al centro il latte dove avete stemperato il lievito, lo zucchero, la fialetta di vaniglia e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti con le mani o, se utilizzate la planetaria, con la foglia fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Mettete quest’ultima in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per 1 ora a temperatura ambiente finché avrà raddoppiato il suo volume.Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e unite poco alla volta il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e lavoratelo finché sarà liscio e omogeneo (se utilizzate la planetaria, montate il gancio e aggiungete il burro gradualmente e soltanto quando quello inserito si è completamente assorbito). Con il mattarello, tirate la pasta in una sfoglia di 3 mm di spessore sul piano di lavoro ben infarinato e ritagliate 12 rettangoli di 8×12 cm circa. Ponete un cucchiaino di nutella sul lato più corto e richiudete a portafoglio sopra il ripieno, sigillando bene i bordi aperti con le dita.Disponete i fagottini su una placca foderata con carta forno e lasciateli lievitare in luogo tiepido per 30 minuti. 

Trascorsi i 30 minuti, spennellate i fagottini con i tuorli sbattuti e cuoceteli in forno pre-riscaldato a 220° C per circa 15 minuti. Estraeteli e mangiateli caldi… saranno buonissimi!

Una vasata e alla prossima ricetta 🙂