Vasa Vasa Kitchen

Falafel di ceci con salsa allo yogurt e curcuma

I falafel di ceci sono polpettine fritte speziate di origine mediorientale, ottimi finger food per le cene con gli amici.

Nella mia versione, queste croccanti polpette sono realizzate con ceci secchi, prezzemolo, cumino, aglio, cipolla, sale e pepe. Dico “nella mia versione” perché la ricetta originale dei falafel prevede il coriandolo al posto del prezzemolo, ma questa erba non è sempre così facile da reperire, oltre al fatto che ha un sapore molto intenso e pungente (non gradito da tutti), quindi il prezzemolo diventa un ottimo sostituto.

Come abbinamento ai falafel di ceci ho preparato una salsa allo yogurt greco e curcuma, semplice e veloce da realizzare.

La cosa importantissima dei falafel è che non vanno utilizzati i ceci cotti, bensì quelli secchi e crudi, dopo averli ammollati in acqua fredda per almeno 12 ore. È altresì importante asciugare bene i ceci dopo averli scolati, così l’impasto non risulterà eccessivamente umido.

La ricetta dei falafel di ceci è tendenzialmente molto semplice da realizzare, ma ci sono determinate accortezze che bisogna tenere a mente. Oltre a quanto già detto sui ceci che non devono essere cotti, è anche necessario far riposare il composto dei falafel in frigorifero prima di friggere le polpettine.

La ricetta è senza glutine, quindi è adatta anche per i celiaci.

Ingredienti falafel di ceci

Per 20 falafel di ceci

Quantità Ingrediente
500 gr Ceci secchi
1 Cipolla
2 spicchi Aglio
3 cucchiai Prezzemolo tritato fresco
2 cucchiaini Semi di cumino (o in polvere)
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di semi per friggere

Per la salsa allo yogurt e curcuma

Quantità Ingrediente
170 gr Yogurt greco
1 cucchiaio Olio di oliva
1/2 cucchiaino Aglio in polvere
1 cucchiaino Curcuma in polvere
q.b. Sale
q.b. Pepe

Preparazione falafel di ceci con salsa allo yogurt e curcuma

Per preparare i falafel di ceci, mettete i ceci secchi in ammollo in abbodante acqua fredda per 12 ore. Trascorso il tempo, scolate i ceci e metteteli su un tagliere con un canovaccio; tamponateli con un altro canovaccio per levare l’umidità. Visto che i ceci ammollatti e scolati ci serviranno ben asciutti, vi consiglio di metterli in forno statico a 100 °C per 10 minuti per farli asciugare.

A questo punto, mettete i ceci in un robot da cucina insieme agli altri ingredienti: cipolla tritata, aglio tritato, prezzemolo tritato, sale, pepe e cumino. Frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza sabbioso. Riponete quest’ultimo in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo, riprendete il composto dei falafel dal frigorifero e formate delle polpettine: io ho usato l’attrezzo per fare le palline di gelato e poi ho schiacciato delicatamente la polpettina, mantenendo la forma rotonda, ma se lo avete usate pure l’apposito attrezzo per fare i falafel. Spostate man mano i falafel su una teglia coperta da carta forno e riponeteli in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo, preparate la salsa allo yogurt e curcuma: mettete lo yogurt greco in una ciotola e unite una presa di sale, una spolverata di pepe, la curcuma, l’aglio in polvere, l’olio e mescolate con un cucchiaio. Riponetela in frigorifero finché non vi servirà.

Riprendete i falafel dal frigorifero, poggiatene 3-4 alla volta molto delicatamente in una schiumarola e immergeteli in olio per friggere caldo (160° andrà benissimo). I falafel andranno cotti per circa 5 minuti. Devono avere una doratura intensa, più tendente verso lo scuro.

Servite i falafel ben caldi insieme alla salsa allo yogurt greco e curcuma precedentemente preparata.

Conservazione

I falafel andrebbero mangiati caldi, dato che sono polpettine fritte e, come tutto il fritto, se non si mangia subito perde la croccantezza e la bontà. Potete conservarli da crudi, dopo averli formati, in frigorifero per 3-4 giorni, ma copriteli bene, altrimenti l’odore speziato invaderà tutto il frigorifero. 😀 Potete anche surgelarli da crudi e tenerli in freezer per un mese.

Calorie dei falafel

I falafel fanno ingrassare? Questa è la domanda che in tanti si fanno. Ebbene, la risposta è “dipende”. Se vi attenete alla ricetta dei falafel fritti, allora di certo non è proprio una ricetta light. Se, invece, cuocete i falafel in forno, allora le calorie si abbassano notevolmente. In quel caso, infatti, le calorie per un falafel sono di circa 70 calorie. Considerando, infatti, che tutte le calorie della ricetta sono date dai ceci (ripeto, solo se consideriamo la cottura al forno), allora basterà suddividere le calorie dei ceci per il numero di falafel ottenuti, che sono circa 25. Possiamo quindi dire che sì, i falafel al forno sono light e non fanno ingrassare mangiati nelle giuste dosi.

Varianti

Falafel al forno light

Se preferite una versione più light dei falafel, potete cuocerli in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 20 minuti.

Falafel con farina di ceci

Per la variante con farina di ceci basterà sostituire i ceci secchi con 400 g di farina di ceci e proseguire come da ricetta.

Falafel di lenticchie

Seguite lo stesso procedimento dei falafel di ceci, ma sostituendo i ceci con le lenticchie secche.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i BURGER VEGETARIANI DI CECI.