I Finanzieri – in origine financier – sono dei tipici dolcetti francesi morbidi e leggeri, ottimi per la colazione. Li ho conosciuti quando sono andata a Parigi e mi sono ripromessa di provarli subito a casa. Ed eccoci qui!
L’ingrediente principale che caratterizza questi dolcetti è la farina di mandorle, anche se in origine questa non era prevista: è stata aggiunta soltanto nell’800 da una pasticceria francese che risiedeva vicino alla Borsa, tant’è che i suoi clienti erano principalmente finanzieri, da cui il nome del dolce. E per l’occasione, la forma di questi dolcetti ha assunto proprio una forma rettangolare, per ricordare il lingotto.
Quella che vi presento qui è la versione classica dei finanzieri, ma ne esistono tantissime varianti che sicuramente vi proporrò più avanti sul blog 🙂
INGREDIENTI per circa 10 finanzieri:
120 g di albumi
180 g di zucchero
110 g di burro
90 g di farina di mandorle
60 g di farina bianca
5 g di miele
2 g di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Sciogliete il burro in una padella a fuoco basso, fino a quando non sarà diventato ambrato (non deve essere troppo scuro): otterrete quello che si chiama burro noisette. NON scioglietelo a bagnomaria o al microonde, perché il risultato finale cambia.
Una volta cotti, fateli intiepidire e sformateli; potete gustarli così o, se preferite, potete spolverare con un po’ di zucchero a velo prima di servire.