Vasa Vasa Kitchen

Friand esotici con mango, cocco e lime

I friand sono dei tipici dolcetti australiani morbidi e gustosi, simili ai financier francesi.

Di questi dolcetti ne esistono tantissime varianti, ma in tutte una cosa è comune: le chiare d’uovo. Quindi se vi avanzano degli albumi questa è la ricetta perfetta.

La variante che vi propongo oggi ha un gusto esotico, perché realizzata con cocco, lime e mango. Più esotica di così! 🙂 Vi consiglio di mangiarli a colazione o per merenda con un bicchiere di succo di frutta o una tazza di tè.

INGREDIENTI per 12 friand:
180 g di burro
125 g di cocco essiccato a scaglie (cocco rapé)
2 lime
1 mango
75 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
225 g di zucchero a velo
6 albumi grossi
sale

PREPARAZIONE

Per preparare questi dolci esotici, fate sciogliere il burro al microonde e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.In una ciotola, setacciate la farina, il lievito e un pizzico di sale.Unite lo zucchero a velo, il cocco e la scorza dei lime e mescolate con un cucchiaio.Montate gli albumi a neve e incorporatevi delicatamente con una spatola gli ingredienti secchi, insieme al burro fuso.Versate il composto negli stampini per muffin imburrati e infarinati (se utilizzate dei pirottini di carta o in silicone, non c’è bisogno), riempendo per 3/4. Sbucciate il mango, tagliatelo a listarelle e disponete 2 fettine sopra ogni friand, premendo leggermente.Cuocete in forno pre-riscaldato a 200° per circa 15-18 minuti, o finché i vostri friand esotici saranno dorati e compatti.

Lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli e mangiarli.Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂