La frutta secca pralinata è uno snack dolce e croccante che si prepara in due soli step soltanto con frutta secca a scelta, zucchero, acqua e aromi. Nella mia ricetta ho utilizzato mandorle, nocciole e arachidi, ma sentitevi liberi di usare la frutta secca che preferite.

Potreste anche fare soltanto mandorle pralinate, nocciole pralinate o arachidi pralinate, quindi senza fare un mix di frutta secca, oppure potreste scegliere la combinazione che più vi piace, magari anche usando i pistacchi, gli anacardi o le noci.

Come aroma io ho utilizzato la vanillina, ma ci sono diverse varianti che potrete sperimentare. Le trovate in fondo all’articolo, alla fine della ricetta.

Questo è un dolce facile e veloce che si realizza solitamente durante il periodo invernale e, in particolar modo, durante le festività natalizie. Queste sono appena finite, ma l’inverno ancora no, quindi è ancora il momento giusto per preparare questo delizioso snack croccante.

Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e gli step di preparazione.

Ingredienti frutta secca pralinata

Quantità Ingrediente
100 gr Arachidi salate
100 gr Nocciole sgusciate
100 gr Mandorle sgusciate
300 gr Zucchero
100 ml Acqua
1 bustina Vanillina
come fare frutta secca pralinata

Come fare la frutta secca pralinata

Per fare la frutta secca pralinata, mettete le mandorle, le nocciole e le arachidi salate in un tegame o padella antiaderente e aggiungete lo zucchero, l’acqua e la vanillina, quindi mescolate. Cuocete a fiamma moderata per 10 minuti, girando continuamente. Noterete che prima si formerà del liquido, poi questo evaporerà e lo zucchero assumerà una consistenza sabbiosa, attaccandosi alla frutta secca. Appena questo accade e sentite scoppiettare, spegnete il fuoco e versate la frutta secca pralinata su un foglio di carta da forno, allargandola bene. Il nostro snack dolce è già pronto!

ricetta frutta secca pralinata

Lasciate raffreddare la frutta secca e poi mangiatela. Una tira l’altra!

Potreste anche fare delle confezioni mettendo la frutta secca in barattolini o sacchetti e regalarla.

frutta secca pralinata

Conservazione

Quanto dura la frutta secca pralinata? È una domanda che in molti si fanno, per cui ecco la risposta: questa si conserva in contenitori ermetici per molto tempo, anche 3-4 settimane.

Varianti

Frutta secca pralinata al cioccolato

Per una variante cioccolatosa, aggiungete un cucchiaino di cacao amaro setacciato agli altri ingredienti e procedete come da ricetta, quindi mescolando il tutto e cuocendo sul fuoco per 10 minuti finché lo zucchero si attaccherà alla frutta secca e sentirete scoppiettare. Lasciate raffreddare la frutta secca al cioccolato su un foglio di carta forno prima di mangiarla.

Frutta secca pralinata Gingerbread

Nella variante gingerbread avrete un sapore più speziato, grazie all’aggiunta di due cucchiaini di zenzero macinato agli altri ingredienti. Procedete poi come da ricetta.

Una vasata e alla prossima! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta e amate la frutta secca, provate anche la CROSTATA CON FRUTTA SECCA.