Un grande classico che non stanca mai, il dolce al cucchiaio estivo per eccellenza, amato sia dai grandi che dai bambini… sto parlando del gelato al cioccolato, fresco e goloso!
Oggi vi farò vedere come fare il gelato al cioccolato a casa vostra. Se avete la gelatiera tutto sarà molto più semplice, ma anche senza gelatiera è possibile realizzarlo… servirà seguire solo qualche piccolo accorgimento in più e avere un po’ di pazienza 🙂
INGREDIENTI per circa 500 g di gelato al cioccolato:
2 tuorli
100 g di zucchero a velo
250 ml di latte intero
200 ml di panna da montare
15 g di cacao
1 cucchiaino di caffè istantaneo
Per decorare:
cialde o lingue di gattoPREPARAZIONE:
Sbattete i tuorli con lo zucchero, il cacao, il caffè istantaneo e 50 ml di latte, fino ad amalgamare bene gli ingredienti.Aggiungete il latte restante e mescolate accuratamente.Montate la panna a neve quasi ferma e unitela al composto a base di cacao, accertandovi di inglobarla in maniera omogenea.Versate il composto nella gelatiera e azionatela per circa 40-50 minuti, fino a ottenere un composto cremoso.
Se non avete la gelatiera, versate il composto in una ciotola in metallo e mettetela in freezer per circa 4-5 ore, mescolando con un cucchiaio o le fruste ogni 30 minuti, per rompere i cristalli di ghiaccio che si andranno formando.
Servite in una coppa e guarnite con cialde o lingue di gatto.Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂