In Sicilia c’è una specie di “culto” del gelato. Sarà la temperatura mite, ma in qualsiasi stagione e a ogni ora del giorno e della notte, il gelato è sempre gradito, ancor meglio se sotto forma di “brioscia” 🙂
Ma volete mettere la soddisfazione di farlo in casa, piuttosto che andarlo a comprare in una qualsiasi gelateria? E allora ecco come realizzare un gelato gustoso e cremoso a casa vostra! Sarebbe meglio avere la gelatiera ma, se non l’avete, vi spiegherò qualche accorgimento per fare il gelato anche senza gelatiera.
INGREDIENTI:
2 tuorli
1 uovo
125 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
400 ml di latte intero
150 ml di panna da montare
5 g di amido di mais
Per decorare:
cialde
PREPARAZIONE:
Versate i tuorli, l’uovo, lo zucchero, l’amido e la vanillina in una terrina e sbattete il composto con le fruste, fino a quando i tuorli saranno diventati chiari.Riscaldate il latte – non fatelo bollire – e aggiungetelo gradualmente al composto di tuorli con le fruste in funzione.Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate il composto in una casseruola. Riscaldate a fuoco medio per circa 1-2 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio e accertandovi che non arrivi mai a bollore. Se si dovesse rapprendere, sbattete il composto con un mixer o un frullatore.Lasciate raffreddare completamente il composto in frigorifero, quindi inglobate la panna. Versate il composto nella gelatiera e azionatela per circa 35-45 minuti, fino a ottenere un composto cremoso.
Se non avete la gelatiera, versate il composto in una ciotola in metallo e mettetela in freezer per circa 4-5 ore, ricordandovi di mescolare con un cucchiaio o le fruste ogni 30 minuti, per rompere i cristalli di ghiaccio che si andranno formando.
Se, per qualche motivo, il gelato si dovesse ghiacciare troppo e diventare un blocco di ghiaccio, tritatelo nel mixer e rimettetelo in freezer, ripetendo l’operazione del mescolamento ogni 30 minuti.
Et voilà! Ecco il vostro gelato alla crema fatto in casa, fresco e cremoso 🙂 Servitelo con cialde o brioche.Una vasata e alla prossima ricetta!