La primavera è arrivata! E con lei, anche il caldo. Non so da voi, ma oggi a Palermo ci sono 26 gradi e non ho saputo resistere alla voglia di gelato fatto in casa! Così ho realizzato questo ottimo gelato alle fragole, accompagnato da panna montata (che non guasta mai) e dalle buonissime cialde Babbi con cuore al cacao. Che combo perfetta!

Questa ricetta l’ho realizzata con la gelatiera, ma potete farla anche senza: basta seguire qualche accorgimento che vi dirò più avanti.

INGREDIENTI:
200 g di fragole
100 g di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di succo di limone
225 ml di latte intero
100 ml di panna da montare
Per decorare:
panna montata
cialde Babbi con cuore di cacaoingredienti gelato alle fragolePREPARAZIONE:

Lavate le fragole e frullatele in un mixer con il succo di limone, il tuorlo, lo zucchero e il latte.gelato_alle_fragole_preparazioneMontate la panna e aggiungetela al composto di fragole con una spatola, amalgamando bene. Versate il composto nella gelatiera e azionatela per 35-45 minuti, finché il gelato alle fragole sarà cremoso.

Se non avete la gelatiera, mettete il composto in freezer per 5-6 ore, mescolando con una forchetta o con le fruste elettriche ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio.gelato_alle_fragole_con_gelatieraMettete 2-3 palline di gelato alle fragole in una coppa e decorate con ciuffetti di panna montata e cialde.gelato_alle_fragolegelato_alla_fragola_fatto_in_casaUna vasata e alla prossima ricetta!