In Sicilia lo chiamiamo “Gelo di Mellone” (con 2 elle, mi raccomando), ma per i comuni mortali è conosciuto come “Gelo di Anguria” o “Gelo di Melone“. Il termine”mellone“, infatti, deriva dal siciliano “muluni“, che significa appunto “anguria“, ecco perché non dovrete aspettarvi un dessert dal colore giallo o bianco come il melone, ma rosso come l’anguria!
Fresco ed estivo, il gelo di melone è un tipico dolce al cucchiaio siciliano che si mangia principalmente per Ferragosto o per il giorno di Santa Rosalia, la patrona della città. E quale occasione migliore per pubblicare la ricetta, se non quella in cui si festeggia la Santuzza? 🙂
La ricetta per realizzare il gelo di melone è davvero semplice: vi servirà soltanto anguria, amido e zucchero e, per decorare, gocce di cioccolato e fiori di gelsomino. È un dolce senza uova che va quindi bene per chi è intollerante.
Il dessert viene solitamente consumato in coppette, oppure sotto forma di crostata. Se amate l’anguria, vi piacerà in entrambi i modi!
INGREDIENTI per 6-8 coppette:
Per il gelo di anguria:
1 l di succo d’anguria
300 g di zucchero (dose indicativa, perché dipende dalla dolcezza dell’anguria)
100 g di amido di mais
20 fiori di gelsomino
Per decorare:
gocce di cioccolato q.b.
fiori di gelsomino
Per preparare il gelo di anguria, ricavate il succo frullando l’anguria, fino a ottenerne 1 litro, dopo averla setacciata attraverso un colino a maglie strette.