Vasa Vasa Kitchen

Ghirlanda dolce al cioccolato, ricetta natalizia

Mancano pochi giorni al Natale, il periodo dell’anno che preferisco. Mi piace camminare per la città e vedere le vetrine addobbate a festa, le luci nei viali e gli alberi scintillanti dietro le finestre delle abitazioni. E ovviamente mi piace preparare ricette natalizie che mi facciano immergere ancor di più nell’atmosfera del Natale. Una di queste è la ghirlanda dolce al cioccolato, che ricorda nella forma una vera e propria ghirlanda (come quelle che si mettono sulle porte), bella da vedere e buona da mangiare.

L’ho preparata per un’occasione speciale, il contest natalizio “Christmas Challenge” organizzato da Arla, con cui potrei vincere premi a tema cucina, come un food processor, una macchina per waffle, una piastra per crepes e una macchina del caffè, per preparare sempre più ricette per tutti voi e per rendere le colazioni delle persone che amo ancora più dolci. Ho scritto la mia letterina qui 🙂 Ma per vincere ho bisogno del vostro aiuto! Andate sulla pagina Facebook di Arla Italia dal 15 al 22 dicembre e votate la mia ricetta della ghirlanda dolce al cioccolato, mettendo mi piace. Conto su di voi! <3 Intanto, ecco le indicazioni per preparare il mio dolce natalizio.

INGREDIENTI:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
1 uovo
100 g di burro classico Lurpak fuso
25 g di lievito di birra
200 g di latte a temperatura ambiente
5 g di acqua tiepida
70 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
8 g di sale
Inoltre:
1 uovo per spennellare
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
Sbriciolate il lievito in una ciotolina e aggiungetevi l’acqua calda, quindi mescolate con un cucchiaio per favorirne lo scioglimento.
Mettete il lievito sciolto in una planetaria, insieme alle due farine, l’uovo, lo zucchero e il burro fuso, quindi iniziate a impastare con la frusta a foglia (o con le mani, se preferite); dopo qualche secondo, aggiungete gradualmente il latte e continuate a lavorare per circa 8 minuti o finché l’impasto sarà elastico e liscio. Per ultimo, incorporate il sale. Fate riposare l’impasto per 5-10 minuti (probabilmente si sarà surriscaldato a causa della lavorazione prolungata) e aggiungete il cioccolato a pezzetti, impastando velocemente per amalgamarlo al composto. Coprite la ciotola contenente l’impasto con pellicola trasparente e fate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.Appena l’impasto sarà ben lievitato, versatelo su un tagliere e tagliatelo in 4 parti di ugual peso. Formate 4 filoncini della stessa lunghezza e incrociatene prima 2 e poi altri 2, così da avere 2 trecce. Adagiate le 2 trecce in uno stampo per ciambella imburrato, quindi unite le parti libere delle trecce, premendo con le dita. Lasciate lievitare per altri 30-45 minuti. Trascorso il tempo, spennellate la superficie della ghirlanda dolce con un uovo sbattuto, poi cuocete in forno statico pre-riscaldato 180 °C per 30 minuti. Tirate la ghirlanda fuori dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.Una volta fredda, estraete la ghirlanda dolce al cioccolato dalla teglia e spolverate con zucchero a velo. Decorate con nastri e altre decorazioni natalizie.

Allora conto su di voi! Votate la mia ricetta sulla pagina Facebook di Arla Italia 🙂

Una vasata e alla prossima!