La ghirlanda salata natalizia è un lievitato realizzato con un impasto simile al pan brioche, condito con pesto di spinaci, provola e peperoni, che danno un tocco di colore rosso, perfetto per le festività.

La ricetta si ispira alla ricetta di una blogger straniera che ho scoperto per caso girovagando sul web. Mi ha subito colpito e ho voluto replicarla, facendo qualche modifica. Potete sostituire il pesto di spinaci con un classico pesto di basilico e il formaggio con altro formaggio a scelta – in fondo alla ricetta ci sono alcune varianti.

Questa ghirlanda salata prevede prima la realizzazione dell’impasto, dato che dovrà lievitare, e poi del ripieno, che si prepara in pochi minuti con un frullatore o robot da cucina.

L’effetto è assolutamente scenografico e il risultato sarà un antipasto perfetto da portare in tavola il giorno delle feste! Vediamo come prepararlo.

Ingredienti ghirlanda salata agli spinaci e provola

Per l'impasto

Quantità Ingrediente
280 gr Farina manitoba
180 ml Latte intero tiepido
15 gr Lievito di birra fresco (o 5 g secco)
5 gr Sale
5 gr Zucchero semolato
30 gr Burro fuso
1 Tuorlo

Per il pesto di spinaci

Quantità Ingrediente
40 foglie Spinaci freschi
20 gr Noci
15 ml Succo di limone
20 gr Parmigiano grattugiato
1 spicchio Aglio
30 ml Olio di oliva
1 pizzico Sale

Per il ripieno

Quantità Ingrediente
130 gr Provola
1 Peperone rosso

Per spennellare

Quantità Ingrediente
1 Albumi

Come fare la ghirlanda salata natalizia al pesto di spinaci e provola

Per preparare la ghirlanda salata natalizia agli spinaci e provola, iniziate dall’impasto: mettete in un bicchiere o una ciotolina 90 ml di latte tiepido, il lievito di birra fresco sbriciolato (o quello secco) e lo zucchero, quindi mescolate con un cucchiaino per far sciogliere il tutto. Lasciate riposare il composto per 10 minuti, così da attivare il lievito.

In un’altra ciotola ampia mescolate insieme la farina setacciata e il sale. Aggiungete il restante latte tiepido (cioè gli altri 90 ml), il lievito attivato, il tuorlo d’uovo e il burro fuso. Impastate finché l’impasto è elastico e si stacca dalla ciotola (ci vorranno circa 10 minuti se impastate in planetaria con la foglia; a mano forse ci starete qualche minuto in più).

Date all’impasto la forma di una palla e trasferitelo in una ciotola oliata, quindi coprite quest’ultima con pellicola trasparente. Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente o in un luogo caldo e asciutto – io l’ho messo nel forno spento con la luce accesa – per circa un’ora o fino al raddoppio del volume.

Mentre l’impasto lievita, preparate il pesto di spinaci: mettete in un robot da cucina le foglie di spinaci, le noci, l’aglio tritato, il succo di limone, il parmigiano grattugiato, il sale e l’olio d’oliva. Azionate il robot da cucina finché il composto sarà ben amalgamato. Tenete da parte.

Su una spianatoia infarinata stendete con un mattarello l’impasto ormai lievitato, fino a ottenere un rettangolo di circa 45×30 cm.

Distribuite sull’impasto in maniera uniforme il pesto di spinaci, lasciando un bordo di circa 1 cm lungo tutti i lati.

Cospargete il pesto di spinaci con la provola grattugiata da una grattugia con buchi larghi e il peperone rosso tagliato a pezzetti. Arrotolate la pasta su se stessa, dal lato della parte più lunga.

Con un coltello affilato tagliate il tronchetto a metà nel senso della lunghezza, così da ottenere due pezzi separati.

come si fa ghirlanda salata natalizia

Intrecciate i due pezzi di impasto, cercando di mantenere verso l’alto gli strati aperti in modo che le estremità tagliate rimangano sopra. Pizzicate le estremità con le dita e poi arrotolate i due lembi di impasto per formare una ghirlanda.

come fare ghirlanda salata natalizia

Trasferite la ghirlanda salata su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate la ghirlanda con l’albume e poi lasciate lievitare per altri 30 minuti. Trascorso il tempo, cuocete la ghirlanda salata natalizia in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per circa 25 minuti o fino a doratura. Coprite la ghirlanda di pan brioche con carta stagnola gli ultimi 5 minuti di cottura, se dovesse scurirsi troppo in superficie.

preparazione ghirlanda salata natalizia

Sfornate la ghirlanda salata natalizia e lasciatela intiepidire, prima di tagliarla e servirla. Potete mettere anche un bel fiocco rosso, se vi piace l’idea.

ghirlanda natalizia salata ricetta

Conservazione

La ghirlanda salata natalizia agli spinaci e provola si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 2-3 giorni.

Potete mangiarla anche fredda, oppure scaldata per pochi minuti al microonde, così da far ammorbidire la provola.

Varianti

Ghirlanda salata di pasta sfoglia agli spinaci e provola

Potete mantenere l’intero procedimento come nella ricetta originaria, ma sostituendo l’impasto di pan brioche con un rettangolo di pasta sfoglia. Se acquistate la pasta sfoglia già pronta, si semplifica e velocizza moltissimo l’intera ricetta.

Ghirlanda al pesto di basilico e provola

Qui dovrete solo sostituire il pesto di spinaci con il pesto di basilico, acquistato già pronto oppure sostituendo le foglie di spinaci con le foglie di basilico.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il BABÀ RUSTICO, un gustoso lievitato salato da portare in tavola per le occasioni speciali.