Tra i primi piatti più amati in Italia, vi sono sicuramente gli gnocchi di patate, morbidi bocconcini a base di patate, conditi con sughi e salse di vario tipo.
La ricetta per fare gli gnocchi è più facile di quanto si possa pensare… basta seguire qualche piccolo accorgimento per avere degli gnocchi perfetti. Il primo consiglio è sicuramente quello di scegliere le patate giuste. Ovviamente i pareri sul tipo di patate da utilizzare sono diversi: c’è chi dice che le patate migliori per gli gnocchi siano quelle a pasta bianca, chi quelle a pasta gialla. Sicuramente, le patate giuste devono essere vecchie e non novelle, perché le prime sono più farinose e meno ricche di acqua rispetto alle seconde, cosa che ci consentirà di preparare degli gnocchi di patate che tengano meglio in cottura, senza sfaldarsi. Un altro consiglio è quello di lavorare poco l’impasto, proprio per non ammorbidire troppo gli gnocchi.
Continuate a leggere l’intera ricetta degli gnocchi di patate e cimentatevi nella loro preparazione! 🙂
INGREDIENTI per 4 persone:
1 kg di patate vecchie
150 g di farina 00
120 g di fecola di patate
1 uovo medio (50 g)
1 tuorlo (20 g)
1 pizzico di noce moscata
sale q.b.
Lessate le patate con tutta la buccia in abbondante acqua leggermente salata. Ci vorranno circa 30-40 minuti dal bollore: infilzate le patate con una forchetta; se affonda senza problemi, le patate sono pronte, quindi scolatele e pelatele. Schiacciate le patate ancora calde con lo schiacciapatate, raccogliendole dentro una grande ciotola o, se preferite, su un piano da lavoro infarinato. Salate leggermente e spolverate con un po’ di noce moscata.
Unite la farina, la fecola, l’uovo e il tuorlo, quindi lavorate con le mani – o in planetaria – fino ad avere un impasto morbido, ma compatto.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂