Il caldo è arrivato e, come ogni siciliana che si rispetti, la prima cosa che mi viene in mente per rinfrescarmi un po’ è la granita al limone! Penso che saprete che la granita è un dolce freddo al cucchiaio tipico della Sicilia, ma forse non sapete che sono stati gli arabi a portarla in terra sicula.
Qui si usa molto mangiarla accompagnata da una brioche (per la ricetta della brioche siciliana cliccate qui), ma vi assicuro che anche gustarla da sola dà una grande soddisfazione 🙂
Per realizzarla? Pochissimi ingredienti e passaggi! Con la ricetta della granita al limone che vi propongo di seguito, non occorre gelatiera, ma solo un po’ di pazienza per mescolare la granita di tanto in tanto.
INGREDIENTI:
Per la granita:
1 litro e 1/2 di acqua
600 ml di succo di limone (circa 12 limoni)
600 g di zucchero
Per decorare:
foglioline di menta (facoltativo)
PREPARAZIONE
Mettete l’acqua in un pentolino e versatevi dentro tutto lo zucchero. Portate a bollore, spegnete e lasciate intiepidire.Spremete i limoni e ricavatene 600 ml di succo; unitevi dentro la scorza di 2 limoni.Una volta che l’acqua sarà tiepida, versatevi il succo di limone e mescolate con un cucchiaio. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente e versate il liquido in una ciotola.Mettete in freezer e mescolate con una forchetta ogni ora, fino a quando il composto non avrà assunto la classica consistenza granulosa, tipica della granita.
A quel punto, potrete metterla nei bicchieri e servirla! Con la brioche (o “brioscia”, detto in siciliano), sarà ancora più buona 😉N.B.: se non mangiate subito tutta la granita al limone (cosa probabile), mettetela in freezer e, quando dovrete riutilizzarla, vi basterà tirarla fuori dal freezer mezz’oretta prima, aspettare che si sciolga un po’ e rimescolarla con una forchetta. Et voilà! Tornerà come prima 🙂
Una vasata e alla prossima ricetta!