Credete nei miracoli? Io sì, perché domani ne accadrà uno: apre Sanlorenzo Mercato, uno spazio di 1.500 metri quadrati in cui sarà possibile “assaporare la Sicilia”. Già, perché qui tutti i prodotti sono esclusivamente siciliani, per sottolineare la varietà e la ricchezza che questa terra offre. Non soltanto sole e mare, montagna e cultura (se non fossero già abbastanza), ma anche prodotti di qualità, tutti made in Sicily.
Il succo della Sicilia è qui: oltre 3.000 prodotti genuini da più di 250 produttori siciliani, dentro un’antica fabbrica di agrumi dotata di giardino interno, che immagino già essere il fulcro delle estati mondane palermitane. Riuniti sotto un unico tetto, i professionisti del settore – col loro bel sorriso e la loro immensa gentilezza – vi conquisteranno con i colori, gli odori e i sapori naturali dei loro prodotti: dolci tipici, frutta e verdura nostrana, vini selezionati, specialità siciliane, pesce fresco, formaggi DOP, salumi di qualità, miscele di caffè esclusive, carni selezionate da pascoli siciliani, prodotti da forno realizzati con grani antichi siciliani. Potrete quindi saltare da una bottega all’altra, gustando un cannolo, un pane con panelle e crocchè o un centrifugato di frutta.
Tutto a vostra disposizione in un unico mercato super, che farebbe invidia anche ai più rinomati mercati spagnoli. Preparatevi quindi, perché fare la spesa non sarà più come prima. Potete, infatti, scegliere di acquistare il vostro bell’etto di prosciutto crudo tagliato al momento e gustarlo a casa nella vostra intimità – magari accompagnato da una bella mafalda -, ma potete anche sedervi in uno degli angoli culinari dislocati lungo il percorso e godere della magia del posto. Un paradiso per gli amanti del buon cibo, che traspira Sicilia da tutti i pori. L’atmosfera è familiare e accogliente, grazie all’arredamento e alle luci soffuse delle luminarie di Domenico Pellegrino, artista contemporaneo palermitano.
Come food lover, non potevo non apprezzare e restare ammaliata da questo posto. Ieri ho infatti avuto la fortuna di fare un giro a porte chiuse e scoprire in anteprima tutti gli angoli più nascosti. Nel mio giro, mi sono imbattuta in uno dei barman, che mi ha preparato un cocktail di fama internazionale, rivisitato in chiave siciliana, con prodotti rigorosamente siculi: l’Americano, che a Sanlorenzo diventa il “Miricano”. Guardate com’è fatto”:Bello, no? 🙂 E vi assicuro che era anche buonissimo! È stato un po’ come assaggiare la Sicilia in un sorso.
La cosa bella è proprio questa: finalmente un luogo che raccoglie le eccellenze della nostra terra in un unico spazio, per l’orgoglio dei siciliani e la gioia degli “stranieri”, che avranno la possibilità di comprendere la cultura e le tradizioni siciliane attraverso il buon cibo di Sanlorenzo Mercato.
E non è finita qui! Questo è anche un luogo dove divertirsi, con gli amici o in famiglia, grazie alle tante iniziative e agli esclusivi eventi previsti: dagli show cooking, alle attività ricreative per bambini. Il primo evento sarà dedicato alla frutta secca, per scoprire i suoi benefici sulla salute e sul benessere psico-fisico, e si terrà il 31 marzo alle ore 17.30, completamente gratuito fino a esaurimento posti.
Last but not least, Sanlorenzo Mercato ha stretto un accordo con Banco Alimentare per donare i prodotti invenduti ai bisognosi. Insomma, tanti validi motivi per andare. Il mercato è aperto tutti i giorni, quindi non avete scuse 🙂
Allora ci vediamo tutti a Sanlorenzo Mercato? 🙂
Una vasata e alla prossima!