Vasa Vasa Kitchen

Insalata di fagioli e formaggio

L’insalata di fagioli e formaggio è un piatto unico a base di legumi, arricchito da formaggio di capra, che gli dona un gusto incisivo. La mia ricetta prevede l’utilizzo di fagioli borlotti secchi, ma se volete velocizzare l’operazione ed evitare i tempi di ammollo, potreste anche utilizzare dei fagioli borlotti in scatola di buona qualità.

Nel caso in cui utilizziate i fagioli secchi, una volta che questi saranno cotti, basterà aggiungere gli altri ingredienti a crudo, condire con un condimento a base di olio, aceto e senape e mescolare. L’insalata di fagioli e formaggio sarà subito pronta per essere mangiata.

Ho deciso di preparare e condividere proprio oggi questa ricetta, poiché è la Giornata Mondiale dei Legumi, alimenti che hanno tantissime proprietà e che dovrebbero rientrare nell’alimentazione di tutti.

Come formaggio, io ho scelto un formaggio di capra gustoso, ma non troppo salato, cosa che consiglio anche a voi.

Vediamo, allora, come preparare questa gustosa insalata con fagioli e formaggio, una ricetta vegetariana, adatta per qualsiasi stagione.

Ingredienti insalata di fagioli e formaggio

Quantità Ingrediente
250 gr Fagioli borlotti secchi
30 gr Porro
2 Pomodori rossi
150 gr Formaggio di capra
100 gr Mais
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
1 cucchiaino Senape
5 cucchiai Olio di oliva
1 cucchiaio Aceto

Come fare l’insalata di fagioli e formaggio

Per preparare l’insalata di fagioli e formaggio, mettete in ammollo i fagioli in acqua fredda per 12 ore (meglio se la sera prima). Scolateli, metteteli in un tegame, copriteli di acqua, unite un po’ di sale e una foglia di alloro, quindi cuoceteli a fuoco medio per un’ora circa (devono essere cotti, ma non sfaldati), mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete altra acqua man mano.

Nel frattempo, eliminate le estremità dei pomodori e i semi interni. Tagliate i gusci di pomodoro a pezzetti e metteteli in un’ampia ciotola. 

Eliminate la parte verde del porro e lo strato esterno della parte bianca. Tagliate il porro a rondelle sottili fino ad arrivare a 30 g circa. Poi tagliatelo a metà, così da avere delle fettine di porro. Aggiungete quelle ultime al pomodoro.

Salate leggermente porro e pomodoro, unite un cucchiaio d’olio e mescolate.

Nel frattempo, in una ciotolina mescolate la senape, l’aceto e l’olio rimanente. Tenete da parte.

Una volta pronti, scolate i fagioli e lasciateli raffreddare. Poi metteteli nella ciotola con il pomodoro e il porro. Aggiungete il mais, il formaggio di capra a pezzetti e il prezzemolo tritato.

Irrorate tutto con il condimento alla senape e mescolate bene.

Conservazione

L’insalata di fagioli e formaggio si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Insalata con fagioli e uova

Se preferite un’insalata ancora più sostanziosa, aggiungete delle uova sode e tagliate a pezzi, che renderanno il tutto maggiormente gustoso. Omettete eventualmente il formaggio di capra.

Insalata di fagioli, cipolla e tonno

Un abbinamento che amo molto con i fagioli (ma anche con i ceci) è quello della cipolla e del tonno. Anche in questo caso, preparate i fagioli e fateli raffreddare, prima di unirvi la cipolla rossa a fettine e il tonno.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’INSALATA DI SONGINO, FAVE E SEMI MISTI, anche questo, un piatto vegetariano a base di legumi.