L’insalata di songino, fave e pecorino è un contorno light primaverile, una ricetta vegetariana semplice e saporita, da preparare in pochi passaggi.
L’insalata è realizzata semplicemente con fave fresche, pecorino e songino, ma sentitevi liberi di sostituire il songino con altro tipo di lattuga. È ideale anche se siete a dieta, basta solo non esagerare con l’olio.
Abbinatela a secondi piatti di carne, pesce o verdure, come gli involtini di carne alla siciliana, una bella fetta di pesce spada alla griglia o un burger di ceci.
Una piccola precisazione prima di iniziare: le fave vanno sbucciate due volte, perché prima vanno tolte dai baccelli e poi va levata la pelle esterna. In questa ricetta, dopo aver estratto le fave dai baccelli, queste vengono soltanto sbollentate per pochi minuti per rendere più semplice l’eliminazione della membrana esterna, quindi di fatto useremo le fave crude. Se le fave sono fresche e tenere, potreste usare le fave estratte dai baccelli senza sbollentarle e senza rimuovere la pellicina esterna.
I benefici dell’insalata con fave e pecorino
Le fave sono dei legumi ricchi di fibre, per cui combattono la stitichezza e aiutano la regolarità intestinale, allo stesso tempo abbassando i livelli di colesterolo. Sono ricche di vitamine e minerali, che favoriscono il corretto funzionamento di diversi organi. In particolare, il ferro e la vitamina C sono dei preziosi alleati contro l’anemia.
Il pecorino è una preziosa fonte di calcio, fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli scheletrici. In più, regola il metabolismo. L’abbinamento fave-pecorino è uno dei più classici e apprezzati. In questa ricetta ho optato per un pecorino semistagionato.
Il songino, invece, aiuta a prevenire l’arteriosclerosi, l’anemia e le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di vitamina B. Facilita la digestione dei grassi, ha azioni lassative (quindi è utile per la stitichezza) ed ha un effetto disintossicante e diuretico.
Ora che abbiamo visto tutti questi benefici dell’insalata con fave, songino e pecorino, vediamo come prepararla.
Ingredienti di songino, fave e pecorino
Quantità | Ingrediente |
---|---|
80 gr | Songino |
250 gr | Fave fresche |
30 gr | Pecorino |
q.b. | Olio di oliva |
q.b. | Sale |
q.b. | Pepe |
Preparazione insalata di fave e pecorino
Per preparare l’insalata di songino, fave e pecorino, per prima cosa pulite le fave: aprite i baccelli e recuperate le fave passando un dito lungo il baccello; eliminate l’escrescenza che ricopre il seme della fava esercitando una leggera pressione con le dita.
Sbollentate le fave per 3 minuti in acqua bollente, scolatele e mettetele in acqua fredda per un paio di minuti. In questo modo, sarà più semplice sbucciarle: basterà inciderle con un coltello o con l’unghia per eliminare facilmente la pelle esterna.
Mettete le fave sbucciate in una ciotola insieme al songino. Aggiungete sale, pepe e olio a piacimento, quindi mescolate. Per ultimo, aggiungete il pecorino a scaglie.
Servite subito.
Conservazione
L’insalata di songino, fave e pecorino si dovrebbe mangiare subito o comunque il giorno stesso in cui viene preparata, perché conservandola per più giorni in frigorifero il songino perderà tono e tenderà ad ammosciarsi.
Per quanto riguarda le fave, invece, le fave crude sgusciate possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 3 giorni, mentre quelle cotte si dovrebbero consumare entro un giorno.
Varianti
Insalata di fave e tonno
Uno degli abbinamenti preferiti con le fave è quello col tonno. In questo caso, seguite la procedura per sgusciare le fave e poi unitele al tonno e ai pomodorini. Condite a piacimento, mescolate e servite.
Insalata di riso con fave e pecorino
Per un piatto unico più ricco, cuocete del riso e fatelo raffreddare, poi unite le fave sgusciate due volte – seguendo la procedura indicata nella ricetta, quindi estraendole prima dai baccelli e poi sbollentandole per rimuovere la pellicina esterna. Aggiungete anche il pecorino a scaglie, condite a piacimento e mescolate.
Insalata di fave, salame e pecorino
Un’altra alternativa è realizzare un’insalata con fave, pecorino e salame. Sgusciate le fave seguendo la procedura indicata nella ricetta e poi unite il pecorino a scaglie e salame tagliato a cubetti. Condite a piacimento e mescolate.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’INSALATA CON MELE, FORMAGGIO E SEMI MISTI.