A Palermo, non c’è 13 dicembre che non si festeggi con arancine e cuccìa, il dolce tipico siciliano di Santa Lucia, a base di grano e crema di ricotta. La ricetta della cuccìa prevede pochi ingredienti ed è facilissima da realizzare. Vi consiglio, comunque, di iniziare a prepararla 1-2 giorni prima rispetto a quando dovrete mangiarla, perché è necessario mettere il grano in acqua fredda per almeno 24 h, prima di cuocerlo.
Cotto il grano, dovrete soltanto preparare la crema di ricotta, realizzata con ricotta (di pecora, possibilmente), zucchero e gocce di cioccolato. C’è qualcuno che aggiunge la frutta candita, ma a casa mia la ricetta tradizionale della cuccìa prevede, da sempre, soltanto gli ingredienti che trovate di seguito. Fidatevi di una palermitana doc 🙂
INGREDIENTI per 6-8 persone:
300 g di grano
1 kg di ricotta di pecora
350 g di zucchero
120 g di gocce di cioccolato
Per decorare:
cannella
ciliegie candite (facoltativo)
Per preparare la cuccìa, mettete il grano in acqua fredda per 2-3 giorni, cambiando ogni giorno l’acqua in cui è immersa. Allo stesso tempo, mettete la ricotta a scolare 24 h prima rispetto alla preparazione della cuccìa.
Trascorso il tempo, scolate il grano mettetelo in un pentolino, quindi ricoprite di acqua e accendete il fuoco. Cuocete per 50 minuti dal bollore, quindi scolate il grano e versatelo in un piatto piano grande. Fatelo raffreddare.