Le lasagne al salmone affumicato sono un primo piatto sfizioso, apprezzato soprattutto dagli amanti del pesce e del salmone. La ricetta è facilissima e vi richiederà giusto 15 minuti o poco più, dato che sarà tutto un lavoro di assemblaggio di ingredienti già pronti e che non richiedono previe cotture.
Le lasagne al salmone affumicato sono, infatti, realizzate con quattro strati di lasagne fresche, besciamella (prendetela pronta, se volete velocizzare l’operazione), cubetti di fontina e mozzarella (che si scioglieranno in cottura), salmone affumicato e parmigiano. Vedrete, di seguito, quanto sia facile preparare questo primo piatto al forno, adatto anche per le occasioni speciali, come una cenetta romantica o anche una delle festività natalizie (attualmente lontane), dove il salmone è un must.
Va da sé che, se preferite e avete più tempo, potete anche usare le lasagne secche, che in questo caso vanno sbollentate prima in acqua bollente per qualche minuto. Stessa cosa vale per la besciamella, che potrete eventualmente realizzare in casa, invece di acquistarla già pronta. Se preferite una versione casalinga, provate la mia ricetta della besciamella in casa.
La cosa bella delle paste al forno è che, una volta preparate in teglia, non dovrete fare più nulla, perché fa tutto il forno! E inoltre si può preparare anche prima e infornarla soltanto al momento di mangiarla.
Vediamo, allora, come preparare queste deliziose lasagne al salmone affumicato. Le dosi che trovate di seguito sono per quattro persone.
Ingredienti
Quantità | Ingrediente |
---|---|
300 gr | Lasagne fresche |
500 ml | Besciamella |
200 gr | Salmone affumicato |
150 gr | Fontina |
200 gr | Mozzarella |
30 gr | Parmigiano grattugiato |
Come fare le lasagne al salmone affumicato
Per preparare le lasagne al salmone affumicato, prendete una pirofila rettangolare e sporcate il fondo con un po’ di besciamella. Disponete uno strato di lasagne fresche sul fondo, così da formare uno strato.
Ricoprite con uno strato di besciamella e, a seguire, cospargete con 1/3 di salmone affumicato, 1/3 di mozzarella a cubetti e 1/3 di fontina a cubetti.
Proseguite facendo un altro strato di lasagne, poi uno di besciamella, poi cospargete con salmone affumicato, mozzarella e fontina. Ripetete l’operazione un’altra volta: lasagne, besciamella, salmone, mozzarella e fontina.
Fate un ultimo strato di lasagne e cospargetelo con la besciamella rimanente. Spolverizzatela con del parmigiano grattugiato e cuocete le lasagne al salmone affumicato in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per 20 minuti o finché, inserendo un coltello nella lasagna, questo affonderà senza problemi.
Sfornate le lasagne al salmone e lasciatele intiepidire per 15 minuti, prima di servirle.
Conservazione
Le lasagne al salmone affumicato si conservano, già cotte, in frigorifero ben coperte con alluminio o in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni. Al momento di mangiarle, scaldatele per qualche minuto al microonde o in forno caldo a 180 °C per una decina di minuti.
È possibile anche surgelare le lasagne. Potete farlo sia da cotte che da crude, ma attenzione a non ricongelare le lasagne, una volta che le avete congelate.
Varianti
Lasagne al salmone affumicato e pistacchi
Questa variante è molto semplice. Basta unire un paio di cucchiai di pesto di pistacchio alla besciamella e mescolare, quindi usare questa crema tra uno strato e l’altro. Il resto rimane come nella ricetta iniziale, con la differenza che, una volta sfornate le lasagne, potrete decorarle con un po’ di granella di pistacchi.
Lasagne con salmone fresco
In questo caso, dobbiamo sostituire il salmone affumicato con il salmone fresco. Cuocete, quindi, il salmone fresco per 15 minuti in padella con un filo d’olio o in forno statico a 180 °C. Poi tagliatelo a pezzetti e distribuitelo tra uno strato e l’altro di lasagne, al posto del salmone affumicato.
Lasagne con salmone e zucchine
Salmone e zucchine è un abbinamento che si sposa benissimo. Potete scegliere di mantenere la ricetta base con il salmone affumicato o quella con il salmone fresco qua sopra. Quindi aggiungete su ogni strato di besciamella le zucchine che avrete precedentemente cotto in questo modo: tagliate 3 zucchine a listarelle e fatele saltare in padella per 5 minuti con un filo d’olio, una presa di sale e una spolverata di pepe; poi unite un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Procedete poi come da ricetta.
Una vasata e alla prossima! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le LASAGNE CON PISTACCHI E MORTADELLA.