Le madeleines sono dei tipici dolci francesi famosi per la loro morbidezza e la loro forma a conchiglia. Anche Proust se ne era innamorato, tanto da citarle nella sua opera “Alla ricerca del tempo perduto”.
Ne esistono davvero tantissime varianti, ma oggi – visto che vado pazza per i dolci al cocco – io vi propongo una versione di madeleines al cocco e cioccolato bianco, per una merenda golosa o per levarsi un piccolo sfizio dopo un pasto.
Per questa ricetta, avrete bisogno degli stampini a forma di conchiglia, per dare a questi dolcetti francesi la loro forma originaria, come vuole la tradizione.
INGREDIENTI per 30 madeleines:
120 g di burro fuso
150 g di zucchero
3 uova grandi
120 g di farina 00
40 g di farina di cocco
40 g di amido di mais
1/2 cucchiaino di lievito
200 g di cioccolato bianco
30 g di cocco rapé
sale
PREPARAZIONE:
Sbattete le uova (a temperatura ambiente) con un pizzico di sale e 130 g di zucchero, fino a ottenere un composto liscio e cremoso.Aggiungete il burro fuso e amalgamate.A questo punto, incorporate la farina di cocco e la farina 00 setacciata con il lievito e l’amido di mais, senza lavorare troppo.Appena tutto è ben amalgamato, mettete in frigo e lasciate riposare per un’ora.
Trascorso il tempo (l’impasto diventerà più compatto), distribuite il composto negli incavi dello stampo per madeleines precedentemente imburrati e infarinati.Mettete in forno pre-riscaldato a 180° e fate cuocere per circa 15 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare; quindi sformate le conchiglie.Fate sciogliere lo zucchero rimasto (20 gr) in mezzo bicchiere d’acqua, spennellate uno dei lati delle conchiglie e passatelo nel cocco rapé.Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde (attenti a non bruciarlo!), quindi immergeteci l’altro lato delle conchiglie.Lasciate asciugare a temperatura ambiente e le madeleines al cocco e cioccolato bianco sono pronte per essere servite! Una vasata e alla prossima ricetta 🙂