Vasa Vasa Kitchen

Madeleines mummia all’arancia e cioccolato bianco

Le madeleines mummia all’arancia e cioccolato bianco sono dolcetti di Halloween realizzati con un impasto per madeleines aromatizzato all’arancia e una decorazione di cioccolato bianco e gocce di cioccolato che riproducono delle deliziose mummie, tutte da gustare.

Sono anche un’idea carina da regalare la notte del 31 ottobre ad amici e bambini, raccogliendone 4-5 alla volta in sacchettini trasparenti, chiusi con un nastro.

La ricetta delle madeleines è semplice, se seguite alla lettera tutte le accortezze indicate nel procedimento qui sotto. Tra le cose più importanti da tenere a mente:

Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa 36 madeleines. Vediamo come prepararle!

Ingredienti madeleines mummia all’arancia e cioccolato bianco

Per l'impasto delle madeleines

Quantità Ingrediente
130 gr Farina 00
180 gr Zucchero
130 gr Uova (2 uova grandi o circa 3 piccole)
1 cucchiaino Lievito per dolci
90 gr Burro
1 Arancia non trattata
1 pizzico Sale

Per la decorazione

Quantità Ingrediente
300 gr Cioccolato bianco
q.b. Gocce di cioccolato

Come fare le madeleines mummia all’arancia e cioccolato bianco

Per preparare le madeleines mummia all’arancia e cioccolato bianco iniziate dall’impasto delle madeleines: in una ciotola setacciate la farina 00, il lievito per dolci e il sale, quindi mescolate con un cucchiaio. Tenete da parte.

In un’altra ciotola ampia montate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero con le fruste elettriche per 5 minuti o finché il composto sarà gonfio e spumoso.

Unite il burro precedentemente fuso (al microonde o in un pentolino) e la scorza grattugiata dell’arancia, quindi mescolate velocemente con le fruste, giusto il tempo di incorporare i due ingredienti.

Per ultimo, unite le polveri setacciate in due tempi, incorporandole bene con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Coprite la ciotola contenente l’impasto delle madeleines con pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo, imburrate e infarinate bene uno stampo per madeleines.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, versate la pastella delle madeleines nell’apposito stampo, mettendo un cucchiaino abbondante in ogni forma senza schiacciarlo, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 190 °C per 11-13 minuti. Il tempo di cottura dipende molto dal proprio forno, quindi verificate la cottura dopo 11 minuti inserendo uno stuzzicadenti al centro di ogni madeleines: se ne esce asciutto, allora le madeleines sono pronte. Sfornatele e lasciatele intiepidire, poi tiratele fuori dallo stampo e spostatele su una griglia per dolci a raffreddare completamente.

Una volta fredde, potete passare alla decorazione. Spezzettate il cioccolato bianco – o tritatelo con un coltello – e raccoglietelo in una ciotola. Scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde.

Una nota importante sullo scioglimento del cioccolato bianco: questo ha un punto di fusione più basso (44°) rispetto al cioccolato fondente (50°), quindi tende a surriscaldarsi e/o bruciarsi prima. Per evitare che il cioccolato bianco si possa bruciare – cosa che lo rende irrecuperabile -, fate in questo modo: scaldate il cioccolato bianco tritato al microonde per 25-30 secondi, poi tiratelo fuori dal microonde e mescolate con un cucchiaio; proseguite per altri 25-30 secondi e mescolate nuovamente. Ripetete l’operazione finché il cioccolato bianco sarà quasi completamente sciolto e finite di scioglierlo fuori dal microonde mescolando con il cucchiaio, grazie al calore immagazzinato. Adesso che è perfettamente sciolto, potete proseguire con la ricetta.

Immergete una madeleine alla volta nel cioccolato bianco fuso, lasciando una piccola striscia senza cioccolato (che è quella da cui tenete la madeleine). Scuotete la madeleine con la punta rivolta verso il basso, così da far cadere il cioccolato bianco in eccesso. Adagiate, man mano, le madeleines al cioccolato bianco su un vassoio coperto da carta forno. Proseguite fino a esaurimento delle madeleines.

Riponete il vassoio con le madeleines in frigorifero per 15 minuti, così da far indurire il cioccolato bianco.

Nel frattempo, mettete il cioccolato bianco fuso rimanente in un sac à poche con bocchetta piccola piatta.

Trascorso il tempo di riposo – o comunque appena il cioccolato bianco che ricopre le madeleines si sarà indurito -, riprendete le madeleines dal frigorifero e proseguite con le decorazioni-mummia: formate delle strisce incrociate di cioccolato bianco* su ogni madeleines.

*Il cioccolato bianco non deve essere troppo liquido, altrimenti non riuscirete a fare le strisce in maniera definita, in quanto il cioccolato si mischierà. Se troppo lento/liquido, mettete il cioccolato bianco fuso per qualche minuto in frigorifero per poterlo lavorare al meglio con il sac à poche.

Completate decorando con due gocce di cioccolato per formare gli occhi. Proseguite decorando tutte le madeleines.

Piccola nota: Se non dovesse bastarvi il cioccolato bianco per tutte le madeleines (dipende da quante strisce fatte e di quale spessore), lasciate la base bianca e attaccate soltanto gli occhi/gocce, così da fare dei fantasmini. Per attaccare gli occhi, passate la parte bombata di ogni goccia nel cioccolato bianco, così farà da collante quando la adagiate sulle madeleines per formare gli occhi.

Lasciate indurire il cioccolato bianco a temperatura ambiente o, se preferite velocizzare, in frigorifero per circa 15 minuti.

Adesso le madeleines mummia all’arancia e cioccolato bianco sono pronte per la vostra notte di Halloween. 🙂

Conservazione

Le madeleines mummia all’arancia e cioccolato bianco si conservano a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 4-5 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i CUPCAKE FANTASMINI, altri dolcetti di Halloween a base di cioccolato.