Vasa Vasa Kitchen

Maritozzi con la panna

I maritozzi con la panna sono tra i dolci romani più goduriosi in assoluto: morbidi panini di pasta brioche, farciti al centro con tanta panna montata. È impossibile resistervi! Sono buoni a colazione, a merenda, a fine pasto: è sempre il momento giusto per mangiarli.

La ricetta dei maritozzi con la panna prevede quindi la realizzazione di un soffice impasto brioche, realizzato con aromi naturali, che lo rendono profumatissimo e gustosissimo. Questo impasto dovrà lievitare sia prima che dopo la formatura. Poi si danno appunto le forme, che devono essere leggermente ovali, e dopo la cottura si aprono a metà e si riempiono al centro con tantissima panna montata, per formare il famoso “sorriso”.

Ci tengo a specificare che la ricetta originale dei maritozzi, quella dell’antica Roma, prevede l’inserimento di uva passa e pinoli nell’impasto, che io ho omesso, anche se oggi molte ricette non li prevedono, poiché molti li preferiscono più “semplici”. Tradizione vuole che si preparavano per le future spose prima delle nozze, da cui appunto il nome “maritozzo”.

Per quanto riguarda la panna, vi consiglio di utilizzare la panna fresca per dolci che si trova nel banco frigo, da zuccherare a piacimento con zucchero a velo.

Per una riuscita ottimale dei maritozzi, è molto importante lavorare bene l’impasto e seguire le fasi di lievitazione, così da avere maritozzi soffici soffici.

Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa 12 maritozzi con la panna. Vediamo come prepararli!

Ingredienti maritozzi con la panna

Per il lievitino

Quantità Ingrediente
100 ml Acqua a temperatura ambiente
5 gr Lievito di birra fresco
15 gr Zucchero
100 gr Farina 0 Manitoba

Per l'impasto

Quantità Ingrediente
400 gr Farina 0 Manitoba
170 ml Latte intero a temperatura ambiente
10 gr Lievito di birra fresco
10 gr Miele
80 ml Olio di oliva
2 Uova medie
65 gr Zucchero
10 gr Sale
1 Arancia o limone (scorza grattugiata)
1 bacca Vaniglia

Per spennellare

Quantità Ingrediente
30 ml Panna fresca
30 gr Uova

Per farcire

Quantità Ingrediente
350 gr Panna fresca per dolci
50 gr Zucchero a velo

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo

Come fare i maritozzi con la panna

Per preparare i maritozzi con la panna, iniziate dal lievitino: mettete l’acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero in una ciotola e mescolate con una frusta o un cucchiaio per farli sciogliere.

Aggiungete la farina 0 e amalgamate con una forchetta. Il composto può rimanere anche abbastanza grezzo. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e riponetela in luogo caldo e asciutto – io l’ho messa in forno spento con luce accesa – per almeno un’ora e 30 minuti o fino al raddoppio del volume.

Per l’impasto: mettete in planetaria la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, il miele, le uova, il latte, la scorza d’arancia grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Impastate con il gancio per 5 minuti.

Aggiungete il lievitino e continuate a impastare per altri 7 minuti circa.

Versate a filo l’olio d’oliva, continuando a impastare. Per ultimo, incorporate il sale.

Versate l’impasto su un ripiano ben infarinato e sporcatevi le mani di farina, quindi formate una palla ripiegando prima i lembi di impasto dall’esterno verso l’interno, poi girate l’impasto e continuate a pirlarlo per avere una forma tonda perfetta. Riponete la palla in una ciotola unta di olio e spennellatevi un po’ di olio d’oliva in superficie. Ricoprite la ciotola con pellicola per alimenti e fate lievitare l’impasto in forno spento con luce accesa per 2 ore a temperatura ambiente e poi in frigorifero per tutta la notte.

Trascorso il tempo di lievitazione, versate l’impasto dei maritozzi su un ripiano infarinato e mettete un po’ di farina anche sopra.

Formate pezzi da 85 g di impasto, fate una pallina e poi pirlatela per dare una forma leggermente allungata, così da creare un ovale. Disponete i maritozzi in due teglie coperte da carta forno, distanziati tra di loro.

Ricopriteli con un foglio di pellicola spennellata con burro, così da non farli attaccare mentre lievitano e, allo stesso tempo, farà sì che non si formi la crosticina sulla superficie dei maritozzi. Lasciare lievitare per un’ora.

Prima di infornare, mettete panna e uova in egual peso in una ciotolina e mescolateli, quindi spennellate i maritozzi con il composto.

Cuocete i maritozzi in forno statico pre-riscaldato a 190 °C per 15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Una volta freddi, incideteli a metà per la lunghezza con un taglio obliquo, apriteli bene e farciteli con abbondante panna, quindi livellate con una spatola. Spolverizzate i maritozzi con zucchero a velo.

Conservazione

I maritozzi con la panna si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per 2 giorni al massimo.

Se preferite, potete anche conservare i maritozzi non farciti in frigorifero in un contenitore ermetico e farcirli al momento di consumarli.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA BRIOCHE.


Seguitemi sui miei canali social per non perdervi neanche una ricetta:

ACCOUNT INSTAGRAM

PAGINA FACEBOOK

CANALE YOUTUBE

ACCOUNT PINTEREST