Se l’estate incombe e il caldo si fa sentire, ci vuole un dolce fresco e leggero, come questa mattonella fredda allo yogurt e miele, un dolce senza cottura, ottimo come dopo pasto o per una merenda rinfrescante.
La ricetta di questo dolce allo yogurt è facilissima e il risultato sarà un dessert al cucchiaio leggero e gustoso, ideale per le calde giornate.
La parte cremosa è realizzata con una base di yogurt greco e panna montata, mentre la parte croccante è realizzata con biscotti secchi e miele.
Per la decorazione, io ho utilizzato ciliegie e albicocche, ma voi potete utilizzare la frutta che più preferite.
Appena ho assaggiato questo semifreddo allo yogurt e miele, sono rimasta stupida dalla sua bontà, nonostante non ci siano ingredienti iper-calorici o, come si dice da noi in Sicilia, “vastasi” (un’espressione casereccia che indica qualcosa di particolarmente grasso e goloso, se riferito a un cibo o a un piatto).
Se la proverete, fatemi sapere cosa ve n’è sembrato 😉
INGREDIENTI:
500 g di yogurt greco
200 g di panna montata
2 albumi
150 g di zucchero
8 g di colla di pesce
3 cucchiai di miele
150 g di biscotti secchi alla panna
2 cucchiai di latte
scorza grattugiata di 1 limone
Per decorare:
frutta fresca a scelta
Per preparare la mattonella fredda allo yogurt e miele, iniziate mettendo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, mettete lo yogurt greco in una ciotola a parte e giratelo con un cucchiaio.
Trascorsi i 10 minuti, strizzate bene la colla di pesce e mettetela in un pentolino a fuoco basso con il latte, senza portarlo a bollore, mescolando con un cucchiaio fino a completo scioglimento della colla di pesce. Lasciate intiepidire giusto 2 minuti.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂