Vasa Vasa Kitchen

Melanzane a cotoletta siciliane (impanate e fritte)

Le melanzane a cotoletta sono una tipica ricetta siciliana vegetariana, che prevede la frittura di melanzane precedentemente passate nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. Hanno una crosta esterna croccante e un cuore morbido, e sono perfette da mangiare come antipasto o in mezzo al pane come pasto principale – da portare al mare, ad esempio.

Per questa ricetta ho utilizzato le melanzane tunisine, cioè quelle tonde e dal colore viola, come da tradizione palermitana. Sono più dolci delle classiche melanzane ovali nere, per questo non le ho spurgate – non ce ne era bisogno -, ma se usate le melanzane ovali nere vi consiglio di farlo: basta tagliare le melanzane a fette da circa 1 cm, metterle in uno scolapasta e cospargerle con del sale, quindi lasciarle riposare per un’ora, così da permettere alle melanzane di perdere parte del loro liquido, nonché la parte più amara; poi si sciacquano, si asciugano e si procede con la ricetta delle cotolette di melanzane.

Per quanto riguarda la panatura, ho aggiunto al pangrattato del formaggio grattugiato e delle foglioline di basilico, così da renderla ancora più saporita.

Per friggere ho invece usato l’olio d’oliva, ma potete anche usare l’olio di semi di arachidi.

Fatte le dovute premesse, vediamo allora come preparare le melanzane a cotoletta siciliane.

Ingredienti melanzane a cotoletta

Quantità Ingrediente
2 Melanzane
q.b. Farina 00
3 Uova
70 gr Formaggio grattugiato (parmigiano o caciocavallo)
200 gr Pangrattato
10 foglioline Basilico
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva o di semi di arachidi

Come fare le melanzane a cotoletta siciliane

Per preparare le melanzane a cotoletta siciliane, per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, quindi eliminate le estremità. Tagliate le melanzane a fette spesse circa 1 centimetro. Tenetele un attimo da parte.

N.B.: Se usate le melanzane ovali nere, seguite le mie indicazioni sopra nell’introduzione per spurgarle.

In un piatto fondo sbattete con una forchetta le uova insieme a una presa di sale e una spolverata di pepe.

In una ciotola mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato e le foglioline di basilico spezzettate. 

Procedete con la composizione delle melanzane a cotoletta: passate una fetta di melanzana alla volta nella farina e infarinatela bene, ambo i lati e anche nei bordi. Passatela quindi prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, coprendola bene tutta la superficie. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti.

Versate due dita di olio d’oliva in un’ampia padella e scaldatelo fino ad arrivare alla temperatura di 160 °C circa. Friggete 2-3 melanzane alla volta – dipende dalla dimensione delle fette e della padella – per circa 5-6 minuti o finché daranno ben dorate, girandole a metà tempo così da avere una cottura uniforme. Man mano, spostate le melanzane fritte in una teglia con carta assorbente o carta per fritti, così da assorbire l’olio in eccesso.

Proseguite fino ad esaurimento delle melanzane a cotoletta.

Cospargetele con un po’ di sale e mangiatele “schitte” – ossia così come sono, senza niente – o in mezzo al pane (con la Mafalda sono il top).

Conservazione

Le melanzane a cotoletta andrebbero consumate il giorno stesso in cui vengono fritte. Sono più buone calde, ma in realtà sono molto apprezzate anche fredde.

Varianti

Melanzane a cotoletta ripiene

In questa variante mettete una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio – mozzarella o scamorza, ad esempio – tra due fette di melanzane, poi procedete con la panatura nella farina, uovo e pangrattato. Friggete fino a doratura.

Melanzane a cotoletta al forno

Questa versione prevede la cottura al forno invece della frittura. In questo caso, dopo aver panato tutte le melanzane, disponetele su una teglia rivestita con carta forno, irroratele di olio e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per 20 minuti.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CAPONATA DI MELANZANE SICILIANA.