A breve, finalmente diremo addio al 2020 e daremo il benvenuto al nuovo anno. Per farlo, c’è bisogno di un menu di Capodanno di tutto rispetto, ecco perché io e la mia amica food blogger Liliana di Pensieri In Padella abbiamo pensato per voi a un menu completo per il Cenone, con ricette dall’antipasto al dolce.
Sì, perché quest’anno saremo tutti a casa: niente agriturismi, né cene nei ristoranti. Pertanto, non resta che rimboccarsi le maniche e preparare le ricette che io e Liliana abbiamo realizzato per voi. Si tratta di ricette semplici e sfiziose, alla portata di tutti. Vediamo, allora, cosa portare in tavola il 31 dicembre.
ANTIPASTO: girelle di pasta sfoglia con salmone e philadelphia, un antipasto facile e veloce, realizzato con soltanto tre ingredienti, cioè pasta sfoglia, salmone affumicato e formaggio spalmabile. Trovate la ricetta cliccando qui.
PRIMO: lasagne bianche con funghi e speck, un primo piatto che conquista al primo assaggio. Trovate la ricetta cliccando qui.
SECONDO: cotechino e lenticchie, un grande classico che non può mancare per il Cenone di Capodanno. Trovate la ricetta cliccando qui.
A proposito di lenticchie, sapete perché si mangiano a Capodanno? Perché un tempo, nell’antica Roma, era abitudine regalare per l’arrivo dell’anno nuovo una borsa di cuoio chiamata Scarsella, legata alla cintura e piena di lenticchie. L’augurio che si faceva a chi riceveva questa Scarsella era che tutte le lenticchie si trasformassero in monete, ecco perché oggi sono simbolo di buon auspicio e si mangiano a Capodanno. 🙂
DOLCE: semifreddo al torrone e cioccolato, un dolce al cucchiaio senza cottura, che custodisce al suo interno pezzetti di torrone ed è accompagnato da una golosa salsa al cioccolato. Trovate la ricetta qui.
Vi piace questo menu di Capodanno? Spero di sì e spero anche che realizzerete le ricette di Capodanno che io e Liliana vi abbiamo proposto.
Non mi resta che augurarvi un felice anno nuovo e un Cenone di Capodanno indimenticabile! 🙂
Ci vediamo nel 2021! Una vasata!