Mousse al cioccolato fondente con streusel di nocciole e cannella
Alba
La mousse al cioccolato è un dolce al bicchiere semplice e veloce, da gustare come dessert a fine pasto. Nella mia ricetta, ho inserito anche una parte croccante, cioè lo streusel di nocciole e cannella, per un avere contrasto di sapori e di consistenze.
Con il termine “streusel” si indica un preparato fatto di briciole, realizzato solitamente con farina, burro e zucchero di canna. Il croccante dello streusel contrasta, quindi, con la sofficità e la cremosità della mousse al cioccolato, per un risultato goloso e irresistibile!
INGREDIENTI per 6 bicchieri: Per la mousse al cioccolato fondente:
200 g di cioccolato fondente
3 uova
60 g di zucchero
150 g di panna montata Per lo streusel di nocciole e cannella:
100 g di farina di nocciole
105 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero di canna
1 g di sale
1 g di cannella in polverePREPARAZIONE: Per lo streusel di nocciole e cannella: impastate il burro con lo zucchero, il sale e la cannella. Unite anche le polveri setacciate e lavorate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate un filoncino e fatelo riposare in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo, riducetelo in briciole grosse su una teglia coperta con carta forno e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 160° per 20 minuti o finché lo streusel avrà raggiunto un colore ambrato. Estraetelo dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente.Per la mousse: tagliate il cioccolato a pezzi e scioglietelo a bagnomaria o al microonde. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi in 2 ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungete il cioccolato tiepido, amalgamando con una spatola.Incorporate delicatamente con una spatola anche gli albumi semimontati (non devono essere troppo fermi) e, a seguire, anche la panna semimontata.Passate alla composizione del dolce: mettete la mousse in un sac à poche e riempite il fondo dei bicchieri. Mettete un cucchiaio abbondante di streusel e coprite con un altro strato di mousse. Concludete con un altro cucchiaio abbondante di streusel. Continuate così fino a esaurimento, quindi mettete tutti i bicchieri in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.Ecco qui i bicchieri di mousse al cioccolato fondente e streusel di nocciole e cannella completati.Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂