La mousse di cioccolato al latte è un dolce al bicchiere goloso e semplice da realizzare. Si tratta di una ricetta senza cottura e senza uova, che necessita di soli 4 ingredienti: latte, panna, cioccolato e colla di pesce. È importante avere un termometro da cucina per capire il momento esatto in cui inserire il composto al cioccolato nella panna semi-montata, per ottenere una mousse perfetta.
Ottimo come dopo pasto, la sofficità e leggerezza di questo dessert vi conquisterà al primo assaggio!
Se volete altre idee per le mousse, guardate qui le mie proposte alternative. Ma intanto vediamo come realizzare questa mousse di cioccolato al latte!
INGREDIENTI per 6 bicchieri:
250 g di latte intero
500 g di panna fresca
360 g di cioccolato al latte
12 g di colla di pesce PREPARAZIONE: mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, montate in una ciotola a parte la panna con le fruste, fino ad avere una consistenza semi-montata (la panna non deve essere montata a neve ferma, altrimenti poi sarà difficile amalgamarla agli altri ingredienti).Trascorsi i 10 minuti, strizzate bene la colla di pesce e mettetela nel latte portato a bollore, mescolando con un cucchiaio per favorirne lo scioglimento; quindi spegnete il fuoco e versate il latte in 3 tempi sul cioccolato al latte (vi consiglio di sciogliere un po’ quest’ultimo al microonde, per renderlo più morbido e favorirne lo scioglimento). Appena iniziate a versare il latte, emulsionate con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema liscia e ben amalgamata.Aspettate che la crema di cioccolato al latte arrivi a 39° e aggiungetela alla panna semi-montata, incorporando delicatamente i 2 composti con una spatola. A questo punto, la mousse di cioccolato al latte è pronta! Non vi resta che versarla nei bicchieri e riporla in frigorifero per almeno 2 ore.Al momento di servire la vostra mousse di cioccolato al latte, decorate con granella di mandorle o nocciole.Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂