Gli omini di pan di zenzero – o Gingerbread Men – sono biscotti speziati tipici dei paesi anglosassoni, in cui vengono realizzati principalmente durante le festività natalizie. Questa ricetta di Natale, in realtà, si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, dove i biscotti di pan di zenzero vengono preparati per regalarli ai propri cari (come ho fatto io quest’anno) o per appenderli sull’albero di Natale. Non sono soltanto belli, ma anche buoni, grazie al loro sapore speziato!
Per completare gli omini di pan di zenzero, vi servirà la ghiaccia reale, preparata con albume, zucchero a velo e qualche goccia di limone. Seguite la mia ricetta dei Gingerbread Men qui sotto e il risultato sarà assicurato! 🙂
INGREDIENTI per 14 biscotti grandi o 30 piccoli:
430 g di farina 0
100 g di zucchero
5 g di zenzero in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata
5 g di bicarbonato
scorza grattugiata di 1 limone
semi di 1 bacca di vaniglia
130 g di miele
2 uova
Per la ghiaccia reale:
125 g di zucchero al velo
25 g di albume
1/2 cucchiaino di succo di limone
Inoltre:
colorante rosso
colorante verde
perline di cioccolato
PREPARAZIONE:
Per preparare gli omini di pan di zenzero, mettete in una ciotola o planetaria la farina, lo zucchero, il bicarbonato, le spezie, i semi di vaniglia, la scorza del limone e mescolate con un cucchiaio.
Unite il miele e le uova e impastate con le mani o con la frusta a foglia, fino a ottenere un panetto liscio e compatto.
Se avete intenzione di appendere i biscotti, allora fate un piccolo foro sulla testa di ogni omino, così da far passare poi un nastrino.
Mettete i biscotti di pan di zenzero su una teglia coperta da carta forno.
Se volete vedere la video-ricetta:
Una vasata e alla prossima! 🙂