Il Pan d’arancio è forse il mio dolce preferito… nella sua semplicità, ha un sapore unico che mi ricorda la mia meravigliosa terra. Già, perché il Pan d’arancio è un dolce tipico siciliano, a forma di pan bauletto e al gusto di arancia: la ricetta infatti vuole che l’arancia sia contenuta sia nell’impasto – si inserisce l’arancia con tutta la buccia! – sia nella glassa che ricopre il plumcake.
Da brava palermitana, non potevo che andare pazza per questo dolce, ideale per colazione o per merenda e sempre molto apprezzato da tutti quelli che l’assaggiano. In ufficio i colleghi me lo richiedono spesso, per cui questa ricetta la dedico a loro 🙂
INGREDIENTI:
Per il Pan d’arancio siciliano:
2 arance biologiche di media grandezza (o 1 arancia molto grossa)
3 uova
300 g di farina 00
250 g di zucchero
200 g di burro (o 160 g di olio di semi di arachidi o girasole)
1 bustina di lievito (16 g)
Per la glassa all’arancia:
150 g di zucchero a velo
15 g di albume pastorizzato (facoltativo)
20 g di succo di arancia
PREPARAZIONE:
Per prima cosa, lavate le arance, asciugatele, privatele delle estremità e tagliatele a pezzi grossi compresa la buccia (ecco perché è importante che sia biologica).Inserite i pezzi di arancia in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea. Tenete da parte.In una ciotola o planetaria, lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero e, a seguire, aggiungete il burro fuso (se preferite, potete sostituire il burro con 160 g di olio di semi).Aggiungete all’impasto la farina e il lievito setacciati.
Successivamente, aggiungete la purea di arancia e amalgamate. Infine, montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto con una spatola, dal basso verso l’alto. E l’impasto del pan d’arancio è pronto! Versate il composto in uno stampo da plumcake da 35x11cm imburrato e infarinato e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 50 minuti (fate comunque la prova stecchino per verificare che il dolce sia ben cotto).Trascorso il tempo, tirate il pan d’arancio fuori dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente dentro lo stampo. Nel frattempo, preparate la glassa all’arancia: mettete in una ciotola lo zucchero a velo, l’albume e il succo di succo di arancia. Se non volete usare l’albume, sostituitelo con altro succo di arancia in egual misura.Mescolate con un cucchiaio e la glassa è pronta!A questo punto, una volta che il pan d’arancio sarà freddo, estraetelo dallo stampo e adagiatelo su una gratella. Distribuite la glassa sull’intero plumcake, versandola direttamente sopra o aiutandovi con un pennello; l’importante è che sia ben distribuita, sia nella parte superiore, che lateralmente.Lasciate riposare il pan d’arancio per almeno un’ora, in modo tale da far solidificare la glassa. Tagliate a fette e servite!Qui trovate, invece, la video-ricetta:
Una vasata e alla prossima! 🙂