Vasa Vasa Kitchen

Pan di spagna di albumi all’arancia

Il pan di spagna di albumi all’arancia è una variante di pan di spagna, realizzato soltanto con albumi, farina, zucchero e scorza d’arancia: una perfetta ricetta salva-albumi, una sofficissima torta da usare come base per dolci da farcire. In realtà, questa torta è buona anche mangiata da sola, a colazione o merenda, con una tazza di latte, una spremuta d’arancia o un tè caldo.

Per una riuscita ottimale è necessario tenere a mente alcune accortezze, che poi sono le stesse per preparare un classico pan di spagna. Per prima cosa, gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non freddi di frigo, così sarà più facile montarli.

In secondo luogo, gli albumi devono essere montati a lungo, così da avere un composto stabile.

Terzo consiglio, la farina deve essere incorporata delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto – quindi niente fruste per questo step.

Come variante, potreste sostituire l’arancia con la scorza di un limone, così da avere un pan di spagna di albumi al limone. Sono ottime entrambe le versioni!

Fatte le dovute premesse, continuate a leggere per scoprire quali sono gli ingredienti e gli step per preparare questo soffice pan di spagna di albumi all’arancia. La ricetta è molto veloce: si prepara in appena 15 minuti e si cuoce in 25 minuti!

Ingredienti pan di spagna di albumi all'arancia

Quantità Ingrediente
230 gr Albumi a temperatura ambiente
130 gr Zucchero
130 gr Farina 00
1 Arancia

Come fare il pan di spagna di albumi all’arancia

Per preparare il pan di spagna di albumi all’arancia iniziate a montare gli albumi a temperatura ambiente con le fruste elettriche. Appena iniziano a diventare bianchi, aggiungete lo zucchero in tre tempi, lavorando con le fruste finché avrete una meringa soffice e stabile.

Unite la farina setacciata in 2-3 tempi, mescolando con una spatola con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.

Per ultimo, unite la scorza grattugiata di un’arancia e amalgamate con la spatola. 

Versate l’impasto in una teglia da 20 cm imburrata e infarinata, oppure spruzzata con uno staccante spray alimentare (come ho fatto io). Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 25 minuti o finché inserendo uno stuzzicandeti al centro della torta, questo ne uscirà asciutto. Sfornate il pan di spagna di albumi all’arancia e fatelo raffreddare completamente, prima di tirarlo fuori dallo stampo.

Usatelo come base per dolci o anche così, come dolce da colazione o merenda, senza aggiungere nulla o spolverizzato con zucchero a velo. In alternativa, potreste glassarlo con una glassa all’arancia, preparata mescolando 120 g di zucchero a velo e 3 cucchiai di succo d’arancia spremuta.

Conservazione

Il pan di spagna di albumi all’arancia si conserva avvolto nella pellicola per alimenti o sotto una campana di vetro per un massimo di 3 giorni.

Abbinamenti

Come dicevo, questo tipo di pan di spagna è buono gustato anche da solo, ma si presta molto bene come base per dolci farciti. Ad esempio, potreste farcirlo con una crema pasticcera al cioccolato o con una classica crema pasticcera. In questo caso, ricordatevi di bagnare i dischi di pan di spagna con una bagna per torte.

O ancora potreste arricchire l’impasto con 100 g di gocce di cioccolato, nel momento in cui aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’ANGEL CAKE AL COCCO, un’altra soffice torta a base di albumi.